Il Consiglio comunale di New York ha chiesto al sindaco Eric Adams di aumentare le telecamere di sicurezza e il numero di agenti nei parchi dei cinque distretti, a causa del recente aumento della criminalità negli spazi verdi della Grande Mela.
Nella sua replica alla proposta di bilancio del primo cittadino, formalizzata lunedì, l’assemblea ha chiesto di raddoppiare il numero di agenti di pattugliamento nei parchi in modo da averne un numero sufficiente “a perlustrarli adeguatamente”.
Secondo le ultime statistiche, infatti, da luglio a settembre dello scorso anno si sono verificate ben 231 aggressioni nei parchi nei cinque boroughs, rispetto alle 179 dello stesso periodo del 2021. I dati rivelano inoltre che da luglio a settembre dello scorso anno sono stati commessi 223 reati contro la proprietà (principalmente furti), contro i 175 dello stesso periodo del 2021.
Il piano avanzato dal Consiglio comunale triplicherebbe il numero di agenti dispiegati – che attualmente sono uno per ogni 100 acri nei parchi. Il Consiglio ha poi chiesto ad Adams maggiori finanziamenti per le telecamere di sicurezza.
Le proposte saranno ora esaminate da City Hall, che alla fine di giugno presenterà il bilancio per il prossimo anno fiscale.