Il 25 marzo 1911, un incendio alla Triangle Shirtwaist Factory di New York uccise 146 persone e diede il via a una serie di nuove riforme in materia di sicurezza sul lavoro.
L’incendio scoppiò all’8° piano dell’Asch Building, sede della Triangle Waist Company: le vittime avevano un’età compresa tra i 14 e i 43 anni, ma la maggior parte di loro erano teenager. La vittima più anziana fu Providenza Panno, 43 anni, nata in Italia e vissuta negli Stati Uniti per sei anni al momento prima di morire, come riporta la Cornell University. Le due più giovani avevano 14 anni, Kate Leone e Rosaria Maltese. Leone era nata negli Stati Uniti; Maltese era nata in Italia e viveva negli Usa da quattro anni.
La stragrande maggioranza delle 146 persone uccise furono donne, molte delle quali immigrate di recente negli Stati Uniti proprio dall’Italia. La Casa Italiana Zerilli-Marimò della New York University, grazie al lavoro del Direttore Stefano Albertini, ha organizzato un evento per ricordare il tragico incidente e tenere viva nella memoria dei presenti la drammatica vicenda.