Il movimento ambientalista “Stop Cop City” di New York marcia per le strade della città per dire ‘NO’ alla deforestazione della “Weelaunee Forest” in corso ad Atlanta: ottantacinque acri di terreno saranno sacrificati per fare spazio al più grande centro di addestramento del Paese destinato alla Polizia e ai Vigili del fuoco.
Circa cento persone, armate di striscioni e cartelli, si sono ritrovate davanti alla Cattedrale di S. Patrick per poi raggiungere il quartier generale di JPMorgan Chase a Park Ave. Qui hanno lasciato, simbolicamente, una lettera a David Miree, responsabile dei Servizi “Diversità, equità e inclusion” della JP Morgan Chase & Co., multinazionale americana di servizi finanziari, chiedendo al gigante bancario di recidere i legami con la Atlanta Police Foundation (APF) e con le fondazioni di polizia a livello nazionale.
Al centro della disputa c’è un accordo di locazione di un terreno tra il Consiglio comunale di Atlanta e l’APF; l’accordo concederebbe alla Fondazione la costruzione di un campus di formazione sulla sicurezza che, secondo il gruppo ambientalista, metterebbe a serio rischio il Sistema climatico.
Il 18 gennaio scorso, diverse squadre di polizia hanno fatto irruzione nel bosco ad Atlanta dove, da due anni, sono accampati molti attivisti per impedire l’inizio dei lavori e la realizzazione del mega progetto approvato nel 2021. I manifestanti sostengono che il Consiglio comunale abbia approvato il centro di addestramento in risposta all’uccisione di George Floyd ad opera della polizia di Minneapolis.