Dopo che lo scorso mese un distretto scolastico di Long Island aveva annunciato l’impiego di guardie di sicurezza armate nei propri campus, un altro distretto ha deciso di fare lo stesso.
Mercoledì il distretto scolastico centrale di Smithtown ha affermato che le guardie di sicurezza armate saranno posizionate all’esterno dei campus del distretto “per rafforzare la nostra capacità di risposta durante una crisi e per scoraggiare coloro che potrebbero cercare di fare del male”. Il distretto ha dichiarato che la decisione è stata presa “a malincuore”, ma era necessaria per proteggere al meglio i membri della comunità scolastica.
Non è ancora chiaro da quando le guardie armate inizieranno a presidiare la scuola. Secondo il distretto, i nuovi agenti proverranno da società di sicurezza e dovranno seguire un corso di formazione annuale.
Poco più di due settimane fa, il distretto scolastico di South Huntington aveva fatto una scelta simile, scatenando un intenso dibattito tra dipendenti e genitori. Le guardie sono appostate all’esterno di ogni scuola del distretto, non indossano uniformi né veicoli appositi e possono entrare nelle scuole solo in caso di emergenza.