I veterinari lo hanno trovato a inizio settimana all’interno del Madison Square Garden di New York tutto colorato di rosa e in condizioni “critiche”.
Il piccione Flamingo – questo il nome che gli è stato dato – era praticamente in fin di vita e vomitava in continuazione, ma soprattutto rimaneva il mistero su quella colorazione così strana e inedita per gli uccelli della sua specie.
L’arcano sembrerebbe essere stato però svelato: il colore rosa dell’uccello sarebbe stato causato da una reazione alla tintura per capelli. “Siamo preoccupati”, ha dichiarato Rita McMahon, direttrice del Wild Bird Fund, la struttura che sta assistendo il volatile. Secondo l’esperta veterinaria, è probabile che il piccione abbia ingerito la sostanza chimica lisciandosi le penne, attività che questi volatili compiono per circa il 30% delle loro ore di veglia.
Oltre a danneggiare le piume, però, le tinture rendono estremamente difficile per gli uccelli trattenere il calore ed espellere l’umidità. Per questo motivo i veterinari stanno fornendo artificialmente calore, ossigeno e fluidi sottocutanei al volatile – che una volta rinvigorito verrà sottoposto a un intervento di rimozione del colore.
L’ipotesi più probabile al momento è che il piccione sia stato colorato di rosa durante una festa di rivelazione del sesso di un nascituro. “ Sono cose che ti spezzano il cuore”, ha detto la McMahon. “È così crudele quello che hanno fatto. Forse è stata una totale ignoranza da parte loro, ma si tratta di crudeltà verso gli animali”.