Una megattera morta di quasi 11 metri è stata trovata su una spiaggia di Long Island all’alba di lunedì.
Secondo la polizia della contea di Nassau, il cetaceo spiaggiato è stato avvistato da alcuni passanti alle 6:30 del mattino vicino al Lido Beach West Town Park nella città di Hempstead, nello Stato di New York.
Il supervisore comunale di Hempstead Don Clavin ha rivelato a News 12 che la balena era già morta quando sono arrivati i soccorritori, e che quello di lunedì sarebbe il primo episodio del genere da lungo tempo sulle spiagge cittadine (malgrado la costa atlantica di New York e New Jersey abbia avuto già altri sette casi nell’ultimo mese).
“I marinai che lavorano qui da oltre 20 anni non hanno mai visto una balena così grande”, ha spiegato Clavin, “solo per tirarla a riva abbiamo dovuto portare una gru pesante. E i cavi si stavano spezzando a causa del peso necessario per portarla su un terreno più alto per l’alta marea”.
La carcassa della megattera ha attirato decine di curiosi che hanno scattato foto per immortalare il momento. Non è ancora chiaro il motivo particolare che abbia spinto il grosso mammifero allo spiaggiamento. Di solito ciò si verifica quando un esemplare si perde – spesso a causa proprio dell’alta marea – e muore perciò a causa di disidratazione, impossibilità di sopportare il proprio peso od asfissia.