C’è un nuovo animale in città. Per la prima volta negli ultimi cinque anni, infartti, le acque di New York sono tornate ad ospitare i delfini.
Un gruppo è stato avvistato la scorsa settimana nel fiume Bronx. Un ritorno che ha colto di sorpresa animalisti ed esperti, dato che gli intelligenti mammiferi non si vedevano nei corsi d’acqua della Grande Mela dal lontano 2017.
“È vero: questa settimana sono stati avvistati dei delfini nel fiume Bronx! È un’ottima notizia: dimostra che lo sforzo decennale per ripristinare il fiume come habitat sano sta funzionando. Riteniamo che questi delfini abbiano trovato naturalmente la strada per il fiume in cerca di pesce.”, ha commentato su Twitter il Dipartimento dei parchi cittadino.
Tuttavia, l’accoglienza gioiosa dell’arrivo dei mammiferi è stata accompagnata da un avvertimento. “Assicuratevi che siano a loro agio durante la visita, lasciando loro spazio e non disturbandoli”, ha aggiunto l’agenzia.
It’s true—dolphins were spotted in the Bronx River this week! This is great news—it shows that the decades-long effort to restore the river as a healthy habitat is working. We believe these dolphins naturally found their way to the river in search of fish.
(Video: Nick Banco) pic.twitter.com/40ZNgBjJZs— NYC Parks (@NYCParks) January 19, 2023
Il fiume Bronx è l’unico fiume d’acqua dolce della città e attraversa l’omonimo quartiere a nord di Manhattan. Anche la Bronx River Alliance, un’organizzazione no-profit che mira a salvaguardare e migliorare la qualità del corso d’acqua, ha verificato l’avvistamento.
Le popolazioni di tursiopi, che si trovano al largo delle coste dell’Atlantico e del Pacifico, sono diminuite negli scorsi decenni a causa dell’inquinamento e del danneggiamento del loro habitat naturale – venendo talvolta uccisi anche dalle reti da pesca. Per questo motivo, i delfini sono protetti in tutto il Paese dal Marine Mammal Protection Act, che vieta di dar loro da mangiare o di disturbarli.