La Columbia University ha annunciato che la sua nuova preside sarà Nemat Shafik, un’economista che dal 2017 ricopre il ruolo di presidente della London School of Economics e prima ancora di vice governatrice della Banca d’Inghilterra.
Con la scelta della dott.ssa Shafik, l’ateneo newyorkese nomina per la prima volta una donna al suo vertice. Una decisione che segue le recenti nomine di donne a capo di università di grande prestigio come Harvard, Dartmouth, M.I.T., University of Pennsylvania e George Washington University.

Shafik assumerà la presidenza della Columbia a luglio, subentrando a Lee C. Bollinger nel bel mezzo di un periodo tumultuoso per l’accademia, con le università che devono affrontare non solo l’imminente decisione della Corte Suprema sulle ammissioni basate sulla razza, ma anche i dibattiti sulla libertà di parola e sugli alti costi dell’istruzione, sulle classifiche e sulla retribuzione degli assistenti didattici.
In una lettera alla comunità della Columbia, il consiglio di amministrazione dell’università ha dichiarato di aver trovato il “candidato perfetto” per guidare l’università, definendo la nuova preside, che ha 60 anni, una “leader globale, brillante e capace, un’economista di primo livello che comprende l’accademia e il mondo al di là di essa”.