Il freddo che sta investendo gli Stati Uniti non risparmia neanche New York.
In città le temperature sono scese ben oltre i -10°C, che le fortissime folate di vento hanno portato a percepire anche oltre i -20°C.
Per far fronte all’emergenza, la governatrice Kathy Hochul ha schierato la Guardia Nazionale nel nord Stato, vicino Buffalo, per aiutare nei soccorsi di centinaia di persone bloccate nelle loro auto al centro della tempesta invernale.
Sfidando il divieto di guida, molti infatti si sono messi al volante per poi restare bloccati nel maltempo.
“Le aziende di servizi pubblici di New York hanno a disposizione circa 7.700 lavoratori in tutto lo stato per valutare i danni, fare la guardia ai fili, rispondere, riparare e ripristinare i danni – ha scritto Hochul – Le risorse esterne precedentemente assicurate dalle utility di New York sono state rilasciate direttamente a National Grid e Avangrid per assistere i loro sforzi di ripristino.
Il Dipartimento dei TrasportiIl sta monitorando le condizioni meteorologiche e sta rispondendo con 3.450 supervisori e operatori. Inoltre, 75 membri del personale ICS sono disponibili per supportare la risposta a questo evento. Tutte le sedi di residenza interessate saranno dotate di personale per operare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per tutta la durata della bufera. Il personale può è abilitato ad agire per qualsiasi tipo di intervento necessario. Tutte le attrezzature disponibili sono pronte all’uso”.