Le prime vendite legali di cannabis per uso adulto nello Stato di New York inizieranno il 29 dicembre prossimo. A fare da apripista sarà l’Housing Works, organizzazione senza scopo di lucro, che aprirà l’ “Housing Works Cannabis Co” al numero 750 Broadway di Manhattan inizialmente dal lunedì alla domenica dalle 11:00 alle 19:00.
A darne annuncio è stato il Cannabis Control Board durante una conferenza stampa che ha ripercorso le tappe di un progetto avviato solo nove mesi fa.
“Siamo partiti con il piede giusto. Abbiamo avviato il progetto solo nove mesi fa e stiamo raggiungendo l’obiettivo di dare equità”, ha dichiarato la governatrice Kathy Hochul.
“Continueremo a lavorare molto duramente per agevolare il resto dei licenziatari e per garantire di avere un mercato completo qui a New York “, ha dichiarato il direttore esecutivo dell’Office of Cannabis Management, Chris Alexander. Lo stesso ha spiegato che i lavori della struttura non sono completati ma le attuali postazioni consentono di poter aprire e servire.
L’Housing Works Cannabis Co. è una delle otto organizzazioni no-profit alla quale il Cannabis Control Board dello Stato ha assegnato regola licenza insieme a 26 singoli operatori. Si tratta del primo giro di licenze valutate e deliberate; in lista, in attesa, altre 900 domande.
Ma di cosa si occupa questa no profit? La Housing Works attualmente gestisce una dozzina di negozi dell’usato e una libreria a SoHo, oltre al suo lavoro al servizio dei senzatetto e dei malati di HIV/AIDS. Non dimentichiamo che uno dei criteri stabiliti dalle autorità statali che regolamentano questo mercato è scegliere no profit specializzate in servizi ad ex detenuti, a persone con problemi con la droga, e meno abbienti più in generale.