L’energia che da sempre contraddistingue New York sembra essere tornata: il celebre albero splende a Rockefeller Center, le luci colorate abbagliano i passanti sulla Fifth Avenue e in ogni angolo della città si trovano venditori di abeti di Natale di ogni genere e misura.
Lo spirito natalizio potrebbe però essere interrotto dalla perturbazione che colpirà la Grande Mela nei prossimi due giorni. Il Servizio Meteo Nazionale prevede per giovedì e venerdì temperature sotto zero, pioggia ininterrotta e venti fortissimi.
Le precipitazioni dei prossimi giorni sono causate da una tempesta che incombe su tutti gli Stati Uniti e in particolare nel Mid-West. In Montana e Colorado sta già nevicando e in Utah le strade ghiacciate hanno causato pericolosi incidenti. Il dipartimento di sicurezza del Nord Dakota consiglia ai cittadini di non sottovalutare le perturbazioni e di usare tutte le precauzioni necessarie per proteggersi dal maltempo.
Ritornando a New York, il meteorologo Dominic Ramunni suggerisce di armarsi di giacche, impermeabili e ombrelli molto resistenti per proteggersi dalle forti piogge. Gli esperti temono inoltre che la viabilità della città possa essere compromessa e che i trasporti pubblici possano presentare ritardi e cancellazioni, come visto in altre zone del paese dove la tempesta ha già colpito.
Ramunni aggiunge che le contee a nord di New York potrebbero essere invece inondate da una nevicata, mentre si dovrà aspettare ancora un po’ prima di vedere Central Park e la skyline ricoperti di bianco.
Con l’inizio del weekend, il sole dovrebbe tornare a splendere, ma le temperature rimarranno molto basse. Salvo gravi danni, la città potrà tornare a finalizzare i preparativi per le feste.