Volete vivere in uno dei quartieri più cool del mondo? Allora a New York c’è un posto che fa al vostro caso. Indizio: non è a Manhattan.
Stiamo infatti parlando di Ridgewood, situata al confine che separa la parte meridionale del Queens (di cui fa parte) e il nord di Brooklyn, e che è stata incoronata come quarto quartiere più ‘cool’ del pianeta dall’indagine annuale di Time Out.
La rivista ha elogiato in particolare la capacità di combinare modernità – simboleggiata da bar e ristoranti alla moda -, località – l’area pullula di piccole imprese e negozi a conduzione familiare – e storia – ospitando la più antica casa olandese in pietra di campo (risalente al 1709).
Ridgewood è l’unico quartiere degli Stati Uniti a entrare nella top five. In cima alla lista c’è invece Colonia Americana, a Guadalajara, in Messico. Il secondo posto è andato a Cais do Sodre a Lisbona, mentre il terzo posto è stato assegnato al Wat Bo Village in Cambogia.
Al quinto posto, subito dopo Ridgewood, c’è invece il Mile End di Montreal, in Canada. L’unica altra città statunitense a entrare nella top 10 è stato il Barrio Logan di San Diego, che si è piazzato al sesto posto.
Completano la top 10 Shimokitazawa, a Tokyo; il quartiere Cliftonville di Margate, nel Regno Unito; Barrio Yungay, a Santiago del Cile; e Cours Julien, a Marsiglia, in Francia.