C’è anche una giovanissima madre 14enne tra i quattro adolescenti morti in un incidente stradale a Buffalo mentre si cimentavano in una challenge di TikTok che insegna a rubare auto.
Il 19enne Marcus Webster, la 17enne Swazine Swindle, il 16enne Kevin Payne e la neo-genitrice 14enne Ahjanae Harper hanno perso la vita lunedì dopo che la Kia rubata sulla quale stavano viaggiando si è schiantata bruscamente, facendo sbalzare loro e un altro passeggero.
Il conducente, 16 anni, è stato ricoverato e poi dimesso, mentre il quinto passeggero, 14 anni, si trova attualmente all’Erie County Medical Center in buone condizioni.
Il 1° novembre la giovane madre Harper avrebbe dovuto festeggiare il suo 15° compleanno. Martedì, la sua famiglia ha avviato un GoFundMe di 15.000 dollari in suo onore.
I giovani avrebbero sfasciato il veicolo mentre tentavano la “Kia challenge“, una serie di video di tendenza su TikTok che insegna agli utenti del social network come far partire le vetture Kia e Hyundai senza chiavi. Secondo il commissario della polizia di Buffalo, Joseph Gramaglia, da quando la challenge è diventata virale si è registrato un sostanziale aumento dei furti di auto. Alcuni esperti, tuttavia, sono ancora dubbiosi sul collegamento.
“Isolare un video specifico che sembra dannoso e supporre che abbia un enorme impatto sul comportamento delle persone è irragionevole da un punto di vista empirico. Non è così che funzionano gli effetti mediatici”, ha dichiarato a WIBV il prof. Yotam Ophir, docente di comunicazione all’Università di Buffalo. “La maggior parte delle persone non sa di queste sfide e non se ne interessa, e anche se guardano questi video e li trovano divertenti, non significa che usciranno a rubare un’auto”.
La polizia sta ancora indagando sull’incidente.