Ci sono voluti 157 anni per avere alla guida del Dipartimento dei Vigili del fuoco di New York City un Commissario donna. È Laura Kavanagh, 40enne, già responsabile ad interim del FDNY da febbraio scorso, quando il precedessore Daniel Nigro andò in pensione.
L’emozionante cerimonia di giuramento, officiata dal sindaco della città Eric Adams, si è svolta questa mattina alla presenza di alte cariche Municipali, del Dipartimento, di parenti e amici.
La quarantenne avrà un compito non facile: guiderà 17mila dipendenti, ovvero vigili del fuoco, operatori sanitari di emergenza e unità come 911 in caso di operazioni in missione.
Come si è arrivati a scegliere Laura Kavanagh? La donna, dopo aver preso le redini del Dipartimento otto mesi fa, si è fatta notare per determinazione ed esperienza. Quando Adams ha dovuto scegliere il nuovo Commissario, si è reso conto che avesse tutte le carte in regola per guidare lo storico FDNY. Una scelta che mette tutti d’accordo e funge anche un po’ da apripista ad altre donne che aspirano a prestare servizio come pompieri. Al momento le donne presenti sono 141, il numero più alto della storia.