La vista che si presenta quando si passa davanti al numero 657 del Boulevard a Westfield, New Jersey, non sembra tanto diversa dalle migliaia di tranquille villette in stile coloniale che caratterizzano il “Garden State”. Eppure, da qualche giorno a questa parte, nel quartiere la tranquillità è solo un lontano ricordo.
Colpa di Netflix. O, più precisamente, della mini-serie TV più vista del momento: The Watcher, che la scorsa settimana ha esordito col botto posizionandosi saldamente al primo posto dei contenuti più visti sulla piattaforma di streaming.
La trama si basa su una delle vicende (o leggende metropolitane) più inquietanti della storia recente del New Jersey: nel giugno 2014, Derek e Maria Broaddus pagarono 1,3 milioni di dollari per il restauro di una casa coloniale olandese del 1905 con sei camere da letto. Pochissimo tempo dopo, però, i due decisero di ri-venderla (in perdita) per 800.000 dollari senza averci mai messo piede, intimoriti dai messaggi minatori ricevuti da uno stalker che si auto-definiva “l’Osservatore”, che a suo dire avrebbe sorvegliato la casa per quasi un secolo.
La casa in questione, chiaramente, è proprio quella al numero 657 del Boulevard a Westfield, che è divenuta una meta di culto per fan, turisti o semplici curiosi. Ad inferocirsi stavolta, però, non è stato l’Osservatore bensì i vicini, spazientitisi a causa del continuo rumore delle automobili e della perduta tranquillità.
“Tornatevene a casa!” è ormai il coro-mantra dei vicini contro il convoglio di turisti. Così, su richiesta dei residenti del posto, la polizia di Westfield ha dovuto sbarrare il vialetto di accesso alla casa, che ora è recintato da un nastro di sicurezza e sorvegliato occasionalmente dalle forze dell’ordine.
“Siamo tutti preoccupati per la famiglia che vive lì e per i loro vicini”, ha dichiarato una signora del posto a NJ.com. “Non riesco a immaginare quanto tempo passerà prima che la gente perda interesse e che il quartiere possa tornare alla normalità, né riesco a immaginare quanta posta riceveranno i poveri attuali proprietari da parte di fanatici di tutto il mondo”.
The Watcher ha debuttato su Netflix lo scorso 13 ottobre, e nel suo cast figurano, tra gli altri, Bobby Cannavale e Naomi Watts.