Il sindaco di New York Eric Adams ha firmato due proposte di legge finalizzate a regolamentare l’uso delle armi per rendere la città più sicura.
Il provvedimento, che arriva dopo la decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti di sospendere il dispositivo approvato in estate, si divide in due parti. Il primo disegno di legge contribuisce a tracciare i dati relativi al porto illegale di armi all’interno della città di New York, mentre il secondo definisce i nuovi confini dell’area di Times Square.
“Milioni di newyorkesi e di turisti si riversano a Times Square per assistere agli spettacoli di Broadway, gustare un buon pasto e fotografare i cartelloni al neon. Non permetteremo loro di vivere nella paura o nella diffidenza che qualcuno si aggiri con una pistola pronta a far loro del male”, ha dichiarato il sindaco Adams. “Oggi, con la firma della norma sanciamo per legge che Times Square è una zona libera da armi. Continueremo a lavorare con i nostri consiglieri comunale per arginare i molti fiumi che alimentano il mare della violenza e delle armi”.
“La polizia di New York ha dedicato risorse significative per fermare la piaga della violenza con armi da fuoco nella nostra città”, ha dichiarato il Commissario del New York City Police Department (NYPD) Keechant L. Sewell. “I nostri agenti lavorano alacremente per fermare il trasporto e l’uso di armi da fuoco illegali e quest’anno hanno recuperato quasi 6.000 armi. Queste proposte di legge aiutano la nostra missione quotidiana di proteggere la città di New York, migliorando la sicurezza pubblica in uno dei luoghi più unici e visitati della nazione, e garantendo al contempo lo scambio di informazioni critiche tra la Polizia di New York, l’Ufficio del sindaco per la giustizia penale e il Consiglio comunale”.
“La nefasta decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti di annullare le leggi secolari sulle armi da fuoco di New York mette i newyorkesi a rischio di un aumento della violenza da arma da fuoco”, ha dichiarato la Presidente del Consiglio comunale di New York Adrienne Adams. Il Consiglio ha compiuto il suo dovere nel definire l’area di Times Square, uno dei “luoghi sensibili” in cui vengono applicate rigide norme sulle armi da fuoco”.