Le si è avvicinato alle spalle e l’ha accoltellata ripetutamente in diverse parti del corpo, tra cui il collo. Vittima dello sconvolgente agguato mortale verificatosi giovedì notte ad Astoria, nel Queens, è stata l’infermiera Alison Russo-Elling, tenente dell’EMS (Emergency Medical Service) in servizio presso la vicina stazione del pronto soccorso (la n. 49).
I fatti si sono verificati intorno alle 2:15, quando la donna stava compiendo un breve tratto di strada a piedi per ritirare la sua cena. All’improvviso, però, nei pressi dell’incrocio tra la 20esima Avenue e la 41esima strada, uno sconosciuto armato le è sbucato alle spalle scaricando la sua violenza omicida su di lei.
Invano i colleghi di Russo-Elling hanno tentato di mantenerla in vita, trasportandola d’urgenza all’ospedale Mount Sinai del Queens, dove i medici hanno potuto solamente constatare il decesso. La vittima, madre di una bambina, vantava 25 anni di servizio nel pronto soccorso newyorkese ed era stata in prima linea nelle operazioni d’emergenza dopo gli attentati qaedisti dell’11 settembre 2001.
Sul corpo della donna sono stati ritrovati i segni di circa una decina di accoltellate, sferrate da un uomo più tardi identificato come il 34enne Peter Zisopoulos, che al momento è il principale sospettato ed è in custodia del NYPD. Zisopoulos, incensurato, è ora accusato di omicidio e possesso di armi.
In una conferenza stampa tenutasi in tarda serata, il sindaco di New York Eric Adams ha dichiarato: “Abbiamo perso uno dei nostri eroi. Stava lavorando per la città, e ha pagato l’estremo prezzo per questo”. Cordoglio è stato espresso anche dalla governatrice Kathy Hochul, che ha ordinato che le bandiere degli edifici statali sventolino a mezz’asta in onore della tenente.
We lost a hero today.
Alison Russo-Elling was a 25 year veteran of FDNY EMS. She was murdered on duty in an unprovoked attack.
Her assailant is in custody.
Lt. Russo-Elling gave so much for our city. Please keep her family and the FDNY in your prayers tonight. pic.twitter.com/LjD9qY0q1e
— Mayor Eric Adams (@NYCMayor) September 29, 2022
La commissaria ad interim del dipartimento di polizia di New York, Laura Kavanaugh, ha definito l’attacco “barbaro e completamente immotivato”. “Venire attaccati e uccisi mentre si aiutano gli altri è straziante e indignante per il nostro dipartimento in modi che non riesco a descrivere”, aggiungendo che Russo-Elling “era una professionista esemplare”.