Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, dal 19 al 22 settembre sarà a New York per partecipare alla 77esima Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Il programma della partecipazione all’Unga, riferiscono fonti di palazzo Chigi, è in via di definizione, tenuto conto dei protocolli da rispettare per la concomitante partecipazione a Londra, la prossima settimana, di numerosi capi di Stato ai funerali della Regina Elisabetta II.
Il giorno dell’arrivo a New York, lunedì 19, il presidente Draghi riceverà il World Statesman Award. Durante la cerimonia, che avrà inizio alle ore 18:30 locali, è previsto l’intervento del presidente del Consiglio.
“Il presidente del Consiglio verrà onorato per la sua multiforme leadership nella finanza e nel servizio pubblico di cui ha beneficiato l’Italia e l’Unione europea e ha aiutato la cooperazione internazionale”, ha affermato in una nota il rabbino Arthur Schneier, presidente e fondatore della Fondazione Appeal of Conscience.
“Il primo ministro Draghi è un leader visionario e unito con le competenze finanziarie, politiche ed economiche per affrontare le complesse questioni economiche, umanitarie e geopolitiche che il mondo deve affrontare oggi”.