New York vuole dire “basta” alle armi. Dopo la sentenza della Corte Suprema federale che lo scorso giugno ha invalidato la legge statale sul porto d’armi, consentendo di fatto a ogni legale detentore di armi da fuoco di girare indisturbato per le vie della Grande Mela, le autorità hanno istituito una “gun free zone” in cui sarà tassativamente vietato portare pistole o fucili a partire da questo giovedì (fatta eccezione per le forze dell’ordine e i soggetti autorizzati).
Il primo quartiere cittadino interessato dalla misura sarà Times Square, che ogni giorno attira centinaia di migliaia di visitatori. Il perimetro “libero da armi” coprirà una parte sostanziale dell’area di Broadway, e nello specifico un rettangolo che si estende dalla Sesta alla Ottava Avenue, tra la 40esima e la 53esima strada. Il provvedimento interesserà inoltre la Ottava e la Nona Avenue, dalla 40esima alla 48esima strada, con molte delle strade laterali, dove pullulano teatri e ristoranti, coinvolte dalla misura.
Ad indicare che si tratta di zone gun-free ci penserà un’apposita segnaletica, posta in ciascun punto di ingresso della zona, con due cartelli per lato. Nelle prossime ore verranno montati dei segnali temporanei, mentre a partire dalle prossime settimane verrà affissa una versione permanente.

“Come sindaco di New York e come ex agente di polizia, la mia priorità assoluta sarà sempre la sicurezza di tutti gli 8,8 milioni di persone che chiamano questa città casa, quindi anche se la decisione della Corte Suprema può aver aperto un ulteriore fiume che alimenta il mare della violenza delle armi, stiamo facendo tutto il possibile per arginarlo e mantenere New York la grande città più sicura d’America”, ha dichiarato il sindaco Eric Adams in una conferenza stampa mercoledì.
“In risposta alla decisione della Corte Suprema di bocciare la storica legge sul porto d’armi di New York, abbiamo intrapreso un’azione rapida e ponderata per mantenere i newyorkesi al sicuro”, ha dichiarato invece la governatrice Kathy Hochul. “Mi rifiuto di rinunciare al mio diritto di governatrice di proteggere i newyorkesi dalla violenza delle armi o da qualsiasi altra forma di danno. Nello Stato di New York continueremo ad essere all’avanguardia e ad attuare una legislazione di buon senso sulla sicurezza delle armi”.
Oltre a Times Square sono state designate anche altre “aree sensibili”, quali stazioni della metropolitana, parchi pubblici, ospedali, scuole e luoghi di culto.
Keeping New Yorkers safe is my top priority.
Starting tomorrow, concealed weapons will no longer be permitted on subways, in bars, and the following sensitive locations. pic.twitter.com/RKExUOBlrT
— Governor Kathy Hochul (@GovKathyHochul) August 31, 2022
Prima della decisione della Corte Suprema, la legge statale prevedeva che i richiedenti di licenze di porto d’armi occulto dovessero dimostrare di avere una “giusta causa”, ma la Corte ha stabilito che il requisito della “giusta causa” dello Stato di New York violava il Secondo Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti.