È un criminale di professione quello che il sindaco di New York Eric Adams ha soprannominato “Recidivo n.1”. Si chiama Harold Gooding, è un taccheggiatore seriale di 53 anni ed è stato arrestato la bellezza di 101 volte.
“Quanti crimini pensate che abbia realmente commesso? Duecento? Trecento? Mille?” Ha detto il capo della polizia di New York per le strategie di controllo del crimine Michael LiPetri in conferenza stampa. “E indovinate un po’? Oggi se ne va in giro per le strade di New York, probabilmente commettendo un altro crimine mentre parliamo”.
Le forze dell’ordine hanno identificato Gooding come il “peggiori dei peggiori” tra i cittadini con il vizio del crimine, continuamente rilasciato grazie alla legge di riforma della cauzione di New York.
Gooding ha scontato solo tre pene detentive. La prima risale a quasi trent’anni fa, nel 1994, quando una condanna a tre anni per furto con scasso a Brooklyn lo fece finire dietro le sbarre.
Poi, nel 1996, usando il nome di Jamiel White fu mandato al nord per una nuova tentata rapina a Brooklyn. Infine, sempre a Brooklyn, la detenzione più lunga: 10 anni di carcere imposti nel 2001, diventati poi sette per buona condotta.

A febbraio di quest’anno si è dichiarato colpevole di furto con scasso in un altro caso a Manhattan e ha usufruito della libertà condizionale che gli imponeva di tornare in tribunale periodicamente. Ovviamente, dopo poco, Gooding ha smesso di presentarsi davanti al giudice ed è dunque stato di nuovo fermato dalla polizia.
Nel corso di una serie di rapine avvenute nei primi sei mesi del 2022, il “Recidivo n.1” ha rubato più volte in un negozio Target di Tribeca, indossando sempre lo stesso caratteristico cappello bianco. Il video di sorveglianza mostra chiaramente Gooding intascare articoli per la casa in cinque date tra il 12 maggio e il 16 giugno. Nelle borse che portava con sé, le forze dell’ordine avrebbero trovato asciugamani, lenzuola e pentole per un valore di 430 dollari. Ha poi rubato un frullatore, una macchina per il caffè, alcune pentole e due friggitrici: oggetti che hanno portato il valore della sua refurtiva a oltre 2.000 dollari.
Anche il padrone di casa dell’ultimo appartamento in cui Gooding ha soggiornato, nel Bronx, è stato costretto a chiamare la polizia dopo essersi accorto di un furto di pacchi all’ingresso del condominio. “Pensavamo fosse un bravo ragazzo – ha raccontato – ma quando se n’è andato ci siamo resi conto di aver fatto un enorme errore di valutazione”.