Non sono tempi facili per Lamor Whitehead, il predicatore di Brooklyn dallo stile di vita non esattamente francescano – noto per ostentare in pubblico catene d’oro, abiti firmati e l’immancabile Rolls-Royce. La scorsa settimana il fondatore del network “Leaders of Tomorrow International Churches” (e amico personale del sindaco Eric Adams) era caduto vittima di un agguato nel bel mezzo del suo sermone, con un commando di uomini armati che avevano fatto irruzione nella sua chiesa di Canarsie e intimato a Whitehead e alla moglie di consegnare gioielli per un valore di 1 milione di dollari.
Da vittima a carnefice, nelle ultime ore lo stesso Whitehead è stato accusato di furto da un membro della sua congregazione, che sostiene di aver perso circa 90.000 dollari proprio per colpa del vescovo.
Pauline Anderson afferma che il pastore – la cui fedina penale è tutt’altro che immacolata: è stato in carcere per furto con scasso, contraffazione e furto di proprietà – l’avrebbe convinta nel novembre 2020 a consegnargli tutti i suoi risparmi per “investirli”, con la promessa che le avrebbe comprato e ristrutturato una casa.
Non solo, secondo gli atti depositati presso la Corte suprema di Brooklyn che si sta occupando del caso, Whitehead aveva inoltre promesso di dare alla donna 100 dollari al mese. Eppure, dopo aver pagato la rata di gennaio 2021, il vescovo non ha fatto più vedere un centesimo alla signora Anderson. Dove siano finiti i soldi è facile immaginarlo: nello stesso periodo il vescovo ha versato un acconto per una villa da 4,4 milioni di dollari, e di fronte alle rimostranze della donna le avrebbe detto che non era obbligato a restituirle il denaro.
A stabilire se quest’ultima parte sia vera sarà però il giudice. E se questo dovesse sostenere la tesi della vittima, secondo cui quelle di Whitehead sarebbero “attività moralmente ripugnanti” (oltreché fraudolente) che le hanno fatto “perdere tutti i risparmi di una vita”, allora Whitehead potrebbe dover sborsare fino a un milione di dollari. Che poi, casualmente (o causalmente?) è proprio la stessa somma che gli sarebbe stata rubata in chiesa.