1 milione di dollari in gioielli. È questo il ricchissimo bottino rubato al pastore Lamor Whitehead mentre stava celebrando messa. L’agguato è avvenuto domenica mattina in una chiesa a Canarsie, Brooklyn, dove alcuni uomini armati hanno fatto irruzione interrompendo la diretta streaming della funzione.
Obiettivo del blitz era proprio Whitehead, fondatore dell’associazione cristiana “Leaders of Tomorrow International Churches”, noto per la sua abituale ostentazione di oggetti di lusso, tra cui orologi e macchine.
In un estratto della diretta video, poi rimossa dai canali ufficiali, si nota un malvivente puntare una pistola contro il pastore durante il suo sermone, lasciando le decine di fedeli attoniti. A quel punto si sente Whitehead ripetere “Va bene, va bene, va bene“, mentre alza le mani e si accovaccia sul pavimento. Secondo la testimonianza di Whitehead, altri uomini armati erano posizionati all’ingresso della sala con le pistole puntate contro i diaconi.
Dopo aver intimato al pastore e alla moglie di spogliarsi dei loro gioielli (per un valore stimato di oltre 1 milione di dollari), il commando sarebbe fuggito a piedi per un tratto, salvo poi salire su una Mercedes-Benz bianca diretta verso est su Avenue D, secondo il resoconto della polizia di New York.
In un post sul suo profilo Instagram, Whitehead si è rivolto direttamente ai ladri e li ha esortati a uscire allo scoperto. “La mia chiesa è traumatizzata“, ha commentato il religioso. “C’erano donne e bambini. Quando sono sceso, uno (dei rapinatori) è andato da mia moglie e le ha preso tutti i gioielli, e aveva la pistola davanti al viso del mio bambino di 8 mesi”, ha proseguito. Il giorno dopo, su Facebook, il religioso ha promesso una ricompensa di 50.000 dollari in contanti per chiunque fornisse informazioni utili alla cattura dei rapinatori.
Sul sito della sua chiesa, Whitehead si definisce “figlioccio” dell’attuale sindaco di New York (ed ex presidente del borough di Brooklyn) Eric Adams, il quale è intervenuto poco dopo sulla questione: “Nessuno in questa città dovrebbe essere vittima di una rapina a mano armata, men che meno i nostri leaders religiosi e i fedeli che adorano in una Casa di Dio”.