C’era una grande folla alla Cooper Union di Manhattan, pronta ad accogliere la firma di Kathy Hochul a un pacchetto di leggi che aumenta le protezioni legali per le donne che a New York praticano l’aborto.
La governatrice e i legislatori statali si sono affrettati a rafforzare l’accesso all’interruzione di gravidanza nello Stato mentre la Corte Suprema sembra pronta a ribaltare la sentenza Roe v. Wade, il caso che nel 1973 ha sancito il diritto costituzionale ad ottenere la procedura medica.
In passato, ha detto la Hochul davanti al pubblico, chi parlava di rovesciamento della Roe v. Wade “poteva sembrare un Chicken Little che credeva che il cielo stesse cadendo. Oggi invece rischia di diventare una realtà”.
La democratica ha firmato sei leggi, che cercano di affrontare sia le accuse penali che le cause civili che le persone che forniscono, assistono e cercano di abortire a New York potrebbero affrontare se la Roe v. Wade venisse effettivamente rovesciata.
Here in New York, we don't talk, we act. We don't follow, we lead. We don't wait, we get to work.
Abortion is a human right, and we will do everything in our power to protect and defend it. pic.twitter.com/0S9GAcHqxI
— Governor Kathy Hochul (@GovKathyHochul) June 13, 2022
Una delle leggi promulgate lunedì impedirà sia ai cittadini che a chi risiede fuori dallo Stato e vuole abortire a New York di essere estradato in altri Stati in cui la procedura è vietata o limitata. Inoltre, vieta ai tribunali di emettere mandati di comparizione nella maggior parte dei casi di aborto e blocca l’assistenza delle forze dell’ordine nelle indagini sugli aborti in altri Stati.
Secondo il Guttmacher Institute, se la sentenza del 1973 verrà annullata, l’aborto sarà vietato o fortemente limitato in circa la metà del territorio degli Stati Uniti.
La commissaria alla salute Mary Bassett, i leader legislativi e gli altri funzionari statali intervenuti all’evento, hanno colto l’occasione per ricordare ai cittadini i pericoli a cui possono andare incontro coloro che vivono in Stati privi di accesso all’aborto.
“Quando l’aborto sicuro viene eliminato – ha detto Basset – non si fermano gli aborti. Non è mai successo. Gli aborti diventano solo più letali e pericolosi”
In previsione di un maggior numero di persone che si recano a New York da altri Stati per abortire, la Hochul ha anche istituito un fondo di 35 milioni di dollari per assistere le cliniche che forniscono questo tipo di servizio.