Più di 1.500 agenti della Polizia di New York si sono dimessi o sono andati in pensione quest’anno: il più grande esodo degli ultimi vent’anni.
Un’impennata del 38% rispetto allo stesso periodo del 2021, quando 1.159 poliziotti avevano chiuso la carriera, e del 46% rispetto al 2020, quando 1.092 avevano appeso la divisa al chiodo.
È l’ostilità dei newyorkesi contro le forze dell’ordine, secondo un agente che è recentemente fuggito in un dipartimento di Long Island, ad alimentare questi numeri. “La città è fuori controllo – racconta – soprattutto dopo la riforma delle cauzioni. Negli ultimi anni così tante persone se ne sono andate e la forza lavoro era così scarsa che andavi al lavoro e rispondevi a 25-30 interventi al giorno: a fine giornata eri esausto”.
Attualmente, l’organico della NYPD conta 34.687 persone, in netto calo rispetto alle 36.900 del 2019. “L’anno scorso il numero di poliziotti che si sono licenziati prima di avere diritto alla pensione completa è stato il più alto degli ultimi vent’anni – spiega una fonte vicina agli uffici della polizia – e quest’anno siamo in procinto di vedere statistiche ancora più alte”.

Joe, il poliziotto che ha optato per Long Island, confessa che quella del trasferimento “È una decisione che devi prendere. Non puoi rifiutare questo lavoro. La qualità della vita è migliore, lì ti trattano come un essere umano e non come un numero”.
Joe dice di sentirsi costantemente con gli amici del suo ex distretto del Queens e che il loro morale è crollato. “Quando chiedo: ‘Come vanno le cose?’, la risposta è: ‘Orribili. Peggio di quando te ne sei andato, e sono passati solo sei mesi”.
Le partenze di massa del personale avranno delle ripercussioni sulla città. “La polizia di New York sta scivolando sempre più in una crisi di personale – ha dichiarato il presidente del sindacato Police Benevolent Association Patrick Lynch – che finirà per danneggiare la sicurezza pubblica. I bassi salari e i continui abusi da parte del Consiglio comunale e di altri demagoghi anti-poliziotti hanno spinto il fenomeno del logoramento a livelli record”.
Lo scorso dicembre, la NYPD sperava di assumere 1.009 nuovi agenti, ma alla fine ne ha visti arrivare solo 675. “Ci vorranno 20 anni per risolvere questo problema”, ha fatto sapere Joseph Giacalone, professore del John Jay College of Criminal Justice ed ex sergente della polizia di New York.
Per il sindaco Eric Adams un problema sempre più difficile da risolvere.