La luna di miele di Eric Adams con i newyorkesi sembra finita – ammesso che sia mai iniziata. Un sondaggio del Siena College commissionato da Spectrum News NY1 immortala inequivocabilmente il pessimismo dei newyorkesi riguardo al futuro della Grande Mela e l’operato del neo-sindaco dem Eric Adams a sei mesi dal suo insediamento.
Secondo il 56% del campione intervistato, la città sull’Hudson sta andando nella direzione sbagliata. In cima alle preoccupazioni dei newyorkesi svetta il dossier sicurezza, a causa dell’impennata dei crimini violenti in strada e in metropolitana, che nel solo 2022 ha determinato una media di circa 100 aggressioni al mese.
Sette abitanti su dieci si sentono meno sicuri rispetto al periodo pre-pandemia, e addirittura il 76% teme che prima o poi verrà accoltellato, sparato o aggredito in altro modo.
Inevitabili le ripercussioni politiche sull’operato di Adams, che sembra aver completamente esaurito il suo credito elettorale. Dopo essere stato eletto con il 67% dei suffragi a fine 2021, a metà del 2022 solo il 29% degli intervistati ritiene la sua azione politica sufficiente, mentre il 64% disapprova quanto fatto finora, giudicandolo insufficiente e/o deleterio.