È bastata l’esplosione di un impianto elettrico sotto un binario della metropolitana sopraelevata vicino alla stazione di Myrtle-Broadway, a Brooklyn, per far credere ai residenti di trovarsi al centro dell’ennesima sparatoria.
Una pioggia di scintille incandescenti ha invaso la strada, ripresa con il telefono da un passante che si stava recando al lavoro.
“Ho sentito un forte scoppio proprio quando ci sono passato sotto. Sono corso in strada, mi sono girato e ho iniziato a filmare – racconta Sam Dusman – c’era una cascata di scintille e un’enorme ciminiera”.
“Avevo gli auricolari – continua – ma il rumore è stato fortissimo, come un colpo di pistola. Per fortuna ero sul lato della strada, quindi non mi ha colpito nulla”.
La colata infiammata è continuata per circa 45 minuti, ma senza ferire nessuno. I treni si sono fermati lungo la linea, causando parecchi ritardi. Le linee J, M e Z sono stati sospese tra Brooklyn, Queens e Manhattan.
Secondo la FDNY, l’incendio elettrico ha coinvolto alcuni cavi sotto i binari e i primi soccorritori hanno dovuto togliere la corrente per poterlo spegnere. L’MTA ha tenuto fuori servizio i treni in prossimità dell’incidente per ispezionare le attrezzature.
L’agenzia di trasporti ha ripristinato il servizio dopo circa due ore, deviando le linee J e M sul binario espresso per eseguire lavori di emergenza che si sono protratti fino al pomeriggio.