A New York si celebra Virgil Abloh, il designer, stilista, direttore artistico e imprenditore venuto a mancare lo scorso anno a causa di un cancro.
Fondatore di Off-White, azienda d’abbigliamento di lusso italiana con sede a Milano, il genio creativo di Abloh viene presentato grazie alle nuove sneakers targate Louis Vuitton (in collaborazione con Nike) disegnate proprio dallo stilista americano.

La scarpa, oltre ad essere uno dei modelli più attesi della stagione, è anche un’esaltazione del Made in Italy, perché viene prodotta per la maison francese dalla manifattura a Fiesso d’Artico, in Veneto.
Calzature esclusive vendute a prezzi elevati, ma richiestissime, tanto da aver reso necessaria la creazione di una lista di clientela selezionata alla quale dare la precedenza. Del resto, più che il lancio di un nuovo prodotto, quello delle Air Force 1 Vuitton è una galassia di eventi, partiti a febbraio con un’asta di beneficenza da Sotheby’s.
Dalla settimana scorsa, poi, è stata aperta a Brooklyn la mostra delle 47 versioni di questa iconica calzatura, lanciata con una maxi pubblicità che ha coperto tutta la prima pagina del New York Times.
Dopo l’esposizione nel Greenpoint Terminal Warehouse, il lancio continuerà a giugno con eventi pubblici programmati in tutta la città, per celebrare l’arte di Abloh che ha sempre sfidato il suo pubblico con provocazioni e incursioni nella cultura popolare.