La compagnia aerea australiana Qantas ha annunciato oggi che lancerà i primi voli commerciali non-stop al mondo da Sydney a Londra e New York entro la fine del 2025 e ordinerà 12 Airbus A350-1000 per realizzare il “Project Sunrise”.
“Nuovi tipi di aeromobili rendono possibili nuove cose”, ha dichiarato il presidente della Qantas Alan Joyce in una nota. Qantas ha già effettuato nel 2019 dei voli test a lungo raggio che includono un Londra-Sydney di 17.750 chilometri, per la durata di 19 ore e 19 minuti.
Attualmente la compagnia aerea opera una rotta da Perth a Londra di 14.498 chilometri, della durata di 17 ore. Singapore Airlines opera attualmente il volo commerciale non-stop più lungo del mondo tra Singapore e New York, che impiega circa 19 ore.
I nuovi aerei, che viaggeranno per 20 ore consecutive, saranno in grado di trasportare 238 persone – circa 100 posti in meno rispetto ai concorrenti che volano sull’A350 – e saranno dotati di “zone benessere” in cui i passeggeri potranno muoversi in cabina e “spezzare” così il lungo viaggio.
L’amministratore delegato Alan Joyce ha affermato che Project Sunrise è “l’ultima frontiera e la soluzione definitiva per la tirannia della distanza” e che la cabina degli A350 “è stata appositamente progettata per il massimo comfort in tutte le classi”.