Mentre i funzionari studiano alternative all’AirTrain demolito, l’autobus Q70 per l’aeroporto LaGuardia sarà gratuito a partire da domenica 1 maggio. A dirlo è stata la governatrice di New York Kathy Hochul.
L’autobus collega l’aeroporto a cinque linee della metropolitana, oltre che alla Long Island Rail Road nel Queens e le autorità hanno deciso di renderlo a costo zero per incoraggiare i viaggiatori a utilizzare il trasporto pubblico e ridurre la congestione di veicoli nelle strade.
Hochul ha svelato la sospensione delle tariffe durante una riunione mensile del consiglio di amministrazione dell’MTA, dichiarando di essere stata ispirata da un recente editoriale del New York Daily News che consigliava l’approvazione di questa iniziativa.
“Quando ci sono idee là fuori che hanno un senso per noi – ha aggiunto – non le discuteremo, le studieremo e ci penseremo a lungo”.
La linea collega i terminal dell’aeroporto con la stazione della metropolitana 74 Street-Broadway/Jackson Heights Roosevelt Avenue sulle linee E, F, M, R e 7, così come la stazione di Woodside della LIRR.
“Per sette anni – ha reso noto Danny Pearlstein, portavoce del gruppo di difesa Riders Alliance – i viaggiatori hanno richiesto un autobus Q70 gratuito, un semplice collegamento con la metropolitana e con la Long Island Rail Road che incoraggiasse a sfruttare l’ampia rete di trasporto pubblico di New York. Ora, la governatrice Kathy Hochul ha abbracciato l’idea e l’ha resa realtà”.