Nelle prime ore di venerdì un incendio è divampato a Downtown Manhattan, a Mulberry Street, China Town, uccidendo una madre e il figlio disabile. Le fiamme sono partite dal quinto piano di una palazzina. Gli altri residenti sono riusciti a fuggire in tempo e solo quattro condomini hanno subito leggere lesioni e ora si trovano sotto osservazione al New York-Presbyterian Lower Manhattan Hospital insieme a tre pompieri feriti dell’FDNY, arrivati sulla scena alle 4 di mattina. Nessuno dei sei è in pericolo di vita.
Il capo dei pompieri Michael Ajello ha spiegato che ci è voluta almeno un’ora per riuscire a domare le fiamme. Le vittime sono state un uomo di 52 anni e la madre 91enne. Non è chiaro quale disabilità avesse il primo, ma la badante che si occupava di lui durante la notte ha spiegato di averlo portato a letto verso le 3, per poi rendersi conto 50 minuti dopo che l’appartamento era pieno di fumo. La donna è poi corsa all’esterno, lasciando dietro di sé l’uomo, che è poi stato trovato morto dentro all’appartamento, e la madre, che è stata trasportata d’urgenza all’ospedale è stata dichiarata morta in un secondo momento.
Two people are dead, six others are injured including firefighters, after an early morning fire on Mulberry Street in Chinatown.
For the latest, watch @NY1 #morningson1 pic.twitter.com/7CpZNXgD5U
— Louis Finley (@LouisFinley) April 15, 2022
“Parte della scala interna è collassata, ed uno dei nostri pompieri è caduto per questo motivo”, ha spiegato il Vice-assistente Capo dei pompieri John Sarrocco, parlando con WNBC.
Gli inquirenti stanno investigando l’incendio, per capire se possa essere considerato colposo o meno. Intanto, la Croce Rossa ha dichiarato che nove famiglie hanno richiesto assistenza abitativa e 34 appartamenti in totale sono stati evacuati.