Il sindaco di New York Eric Adams è risultato positivo al Covid-19 ed è attualmente in isolamento domestico. A comunicarlo al pubblico è stato un suo portavoce, che ha rivelato come il primo cittadino della Grande Mela abbia deciso di sottoporsi al tampone dopo essersi svegliato con un po’ di “voce roca” domenica mattina.
“Questa mattina, il sindaco Adams si è svegliato con una voce roca e, per eccesso di cautela, ha fatto un test PCR che ora è risultato positivo”, ha detto l’addetto stampa Fabien Levy nella dichiarazione di domenica, dove si legge che Adams ha iniziato ad “assumere i farmaci antivirali offerti gratuitamente ai residenti di New York”.
Lo staff del sindaco ha già provveduto a cancellare tutti gli eventi pubblici in presenza di questa settimana, ma, come si legge nel comunicato, anche durante l’isolamento Adams “continuerà a servire i newyorkesi lavorando da remoto“.
Adams, che proprio domenica ha festeggiato i primi 100 giorni da primo cittadino della città sull’Hudson, potrebbe essersi contagiato sabato 2 aprile a Washington DC. Il sindaco si era recato nella capitale statunitense per partecipare all’esclusiva cena di gala organizzata dal Gridiron Club, la più importante organizzazione di giornalisti dell’America del Nord.
Allo stesso evento erano presenti altri alti funzionari e politici, 67 dei quali sono risultati positivi nei giorni successivi – tra cui il procuratore generale Merrick Garland, la segretaria al Commercio Gina Raimondo e i congressisti democratici Adam Schiff e Joaquin Castro. Alla soirée si sarebbe insomma concentrato un vero e proprio cluster di coronavirus, dato che altre positività sono state riscontrate tra giornalisti e addetti ai lavori.
La positività al Covid-19 di Adams fa il paio con i numerosi contagi di alto profilo degli ultimi giorni, che includono l’ex presidente Barack Obama, la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki e la speaker della Camera Nancy Pelosi (nessuno dei quali era presente alla serata di gala di sabato).