Il sindaco Eric Adams sta valutando un mini-esercito di droni per combattere l’aumento della criminalità a New York.
Blue White Robotics e Easy Aerial di Brooklyn, con sede a Tel Aviv, sono due produttori di droni presenti che hanno partecipato all’inizio di marzo a un evento per il lancio di un’intesa commerciale tra New York e Israele.
Adams ha partecipato al raduno al Williamsburg Hotel ed è rimasto così colpito dalla presentazione congiunta che ha suggerito al suo chief technology officer Matthew Fraser di iniziare a parlare di una possibile partnership con la NYPD .
“Eric è un grande sostenitore dei droni e di come possono essere utilizzati per snellire le funzioni del governo”, ha dichiarato una fonte che conosce il pensiero del sindaco.

I produttori di droni – i cui clienti includono il Dipartimento della Difesa, dell’Aeronautica Militare, della Protezione doganale e delle frontiere degli Stati Uniti – hanno fatto sapere di aver soprannominato il piano “Progetto Soteria”, derivato da una parola greca che significa “liberazione da una crisi”.
Ido Gur, a capo di Easy Aerial, ha affermato che con soli 10 droni si potrebbe rispondere a crimini in tutti Manhattan in meno di un minuto. Costano da $ 70.000 a $ 100.000 ciascuno e includono una mini stazione di terra per il decollo, l’atterraggio e la ricarica.
“Se qualcuno spara con una pistola”, la custodia del dispositivo “si aprirà e il drone entrerà in automazione”, ha detto Gur. “Possiamo essere sul posto in pochi secondi, molto più velocemente del 911”.
I droni potrebbero essere utilizzati anche per prevenire la criminalità. I poliziotti che li monitorano potrebbero accendere a distanza luci lampeggianti ed emettere avvisi vocali sui suoi altoparlanti, come “Allontanati!”.
Gur si è detto certo che Adams sia “molto interessato” a questo progetto, tanto da aver promesso di visitare la sua fabbrica, situata al Brooklyn Navy Yard, nelle prossime settimane.