Il sindaco di New York Eric Adams e la governatrice statale Kathy Hochul hanno annunciato la seconda fase del loro piano per rimettere in sicurezza la metropolitana della Grande Mela. I senzatetto presenti sui vagoni saranno costretti a lasciare il treno alla fine della linea, con la polizia che aumenterà il numero di forze dell’ordine.
Si chiameranno squadre “End of the Line” e inizieranno ad agire sulle linee A, E, 1,2 N e R, aggiungendo altri 1.000 agenti a quelli già di pattuglia durante il giorno. Secondo il nuovo piano, gli ufficiali della polizia di New York avranno lo specifico compito di impedire alle persone di sdraiarsi, dormire, sputare, gettare rifiuti o tenere comportamenti aggressivi nei treni che attraversano la città.
È prevista inoltre l’aggiunta di 490 rifugi sicuri, in cui verranno fornite cure per la salute mentale, nonché la creazione di nuovi centri di accoglienza per i senzatetto nelle principali stazioni della metropolitana, grazie a un investimento statale di 100 milioni di dollari.

L’iniziativa di Adams e Hochul non è stata accolta da tutti con il sorriso. Josh Dean, Direttore Esecutivo di Human.NYC, ha dichiarato di essere “terrorizzato da ciò che accadrà. L’attacco del NYPD ai senzatetto newyorkesi non risolve il problema, lo sposta. Dobbiamo adottare un approccio completamente diverso, incentrato sull’alloggio, sulla compassione e sulla costruzione della fiducia. Non possiamo che condannare il piano esposto oggi e la retorica disumanizzante che ha accompagnato la sua presentazione”.
Preoccupazione è stata espressa anche riguardo l’espansione della legge di Kendra, una legge statale sui libri contabili del 1999 che consente ai tribunali di costringere le persone a cure psichiatriche. Un’analisi della legge del 2005, stilata dal New York Lawyers for the Public Interest Report, ha rilevato che i neri avessero una probabilità cinque volte superiore rispetto ai bianchi di essere condannati dalle corti.
Il nuovo piano è in controtendenza rispetto a quello presentato nel 2020 da Bill de Blasio, che aveva ridotto l’utilizzo degli agenti di polizia nell’intervento contro i senzatetto al culmine delle proteste per la giustizia sociale.
L’annuncio del sindaco e della governatrice segue una serie di incidenti violenti di alto profilo che hanno messo in allerta la città.”Non si tratta di arrestare le persone – ha detto Adams – ma di arrestare un problema”.