La città vuole sapere come verrà pagato l’ambizioso progetto di restauro della Penn Station e dell’area circostante, ideato da Cuomo e rielaborato dalla governatrice Kathy Hochul.
Il piano iniziale comportava un investimento da $306 miliardi per modernizzare l’area di Midtown, la stazione, un nuovo terminal per i bus e la riparazione dell’Hudson Tunnel, che collega New Jersey e New York. Quest’ultimo è un progetto a sé, da $13 miliardi: la metà verrà fornita dal governo federale, mentre il resto verrà diviso tra i due stati in questione.
Hochul ha tagliato drasticamente la portata del progetto, che dovrebbe comprendere solo 10 edifici in tutto nei pressi della Penn Station, otto acri di spazio pubblico e il restauro della stazione. L’investimento, stimato a solo $7 miliardi, è stato annunciato dalla governatrice a novembre, a pochi mesi dall’inizio del suo mandato.
“Siamo felici di lavorare con lo stato per assicurarci che l’area intorno a Penn Station venga trasformata nell’hub di transito internazionale che i newyorkesi si meritano,” ha dichiarato Charles Lutvak, un portavoce del comune. “La citta supporta la proposta dello stato di aumentare in modo sostanziale la densità di quella zona, migliorando anche il traffico e lo spazio pubblico intorno alla Pennsylvania station. Questa zona necessita di un aggiornamento da molto tempo. La commissione urbanistica ha offerto un contributo importante, che è parte del processo che vuole rendere il progetto il migliore possibile.”
La commissione urbanistica di New York, ha scritto proprio in questi giorni una lettera all’Empire State Development Corporation, la ditta che si dovrebbe occupare dei lavori, richiedendo una stima precisa dei costi che lo stato dovrà affrontare.