Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
New York
January 19, 2022
in
New York
January 19, 2022
0

Trump, i figli e le tasse: l’accusa di pratiche fraudolente e ingannevoli dallo Stato di NY

Emergono i dettagli con cui l'Attorney General Letitia James ha motivato la necessità di far testimoniare i maggiori responsabili della Trump Organization

Massimo JausbyMassimo Jaus
Poliziotti sull’orlo di una crisi di nervi: negli USA addestramento tutto da rifare?

Settembre 2020, New York: Poliziotti proteggono l'ingresso della Trump Tower a Manhattan (Foto di Terry W. Sanders)

Time: 4 mins read

La Trump Organization, la holding che raggruppa circa 500 società dell’ex presidente, avrebbe portato avanti pratiche “fraudolente e ingannevoli” per pagare meno tasse, ottenere prestiti dagli istituti finanziari e attrarre nuovi investitori.

È l’accusa mossa dall’Attorney General di New York, Letitia James, secondo la quale la società dell’ex presidente ha gonfiato il valore di sei sue proprietà immobiliari per assicurarsi finanziamenti. Allo stesso tempo, il valore di queste stesse proprietà sarebbe stato sottovalutato per ottenere sgravi fiscali. Nello specifico i 150 mila dollari richiesti per l’iscrizione al Golf Club nella contea di Westchester sarebbero stati solo nominali, mentre nei bilanci presentati sarebbero stati indicati come fonte di reddito, così come il valore immobiliare di alcune ville intorno ad un golf club messo in bilancio anche se le ville non sono mai state costruite, o il mega appartamento da 20 mila piedi quadrati alla Trump Tower che non esiste.

Letitia James, Attorney General dello Stato di New York

Ma ci sono molte altre proprietà come quella del Golf Club in New Jersey e di un altro Golf Club in Scozia, valutati nei bilanci con cifre da capogiro, il tutto per gonfiare il valore della proprietà immobiliari date come garanzia alle banche e per cercare nuovi investitori nelle sue attività. Per questo Letitia James vuole costringere Donald Trump, come presidente della Trump Organization, e i figli, che avevano tutti ruoli dirigenziali nella holding, a testimoniare: “Abbiamo scoperto prove significative che indicano che la Trump Organization ha usato valutazioni fraudolente e fuorvianti per diverse proprietà per ottenere vantaggi, compresi prestiti, coperture assicurative e sgravi fiscali, per anni”, ha dichiarato Letitia James. “Stiamo adottando misure legali per costringere Donald Trump, Donald Trump, Jr. e Ivanka Trump a partecipare alla nostra inchiesta sulle transazioni finanziarie della Trump Organization, nessuno in questo Paese può scegliere se e come la legge si applica a loro”, aggiunge, riferendosi al fatto che finora l’ex presidente ed i figli hanno ignorato i mandati di comparizione affermando che sono il risultato di “manovre incostituzionali” e politiche dell’ufficio del procuratore.

Donald Trump con dietro la figlia Ivanka durante la campagna elettorale del 2106 (Wikimedia/Michael Vadon)

Donald Trump e i suoi figli sono stati strettamente coinvolti nelle transazioni fraudolente sotto inchiesta, “quindi non tollereremo i loro tentativi di evitare di testimoniare”, afferma ancora la procuratrice, citando diversi esempi in cui le valutazioni fraudolente sono state approvate e controfirmate da Donald Trump.

“Le testimonianze dei Trump sono necessarie per procedere con l’inchiesta che va avanti da oltre due anni, ed è basata su almeno 900mila documenti ottenuti dalla Trump Organization e sulle deposizioni di dipendenti ed altre prove”, sostiene ancora la procura nella risposta al tentativo dei Trump di opporsi al mandato di comparizione.

Donald Trump Jr. con la sua partner Kimberly Guilfoyle – ANSA/EPA/Stefani Reynolds/POOL

L’unico membro della famiglia Trump che finora è stato interrogato è Eric Trump, che ha testimoniato alla fine del 2020, invocando per 500 volte il Quinto emendamento della Costituzione, quello che permette di non rispondere a domande che potrebbero portare alla propria incriminazione. Il legale dei figli di Trump, Alan Futerfas, sostiene che i mandati di comparizione violino i diritti costituzionali dei suoi clienti, dal momento che l’inchiesta di James è chiaramente mossa da intenti politici. Anche il Chief Executive Officer della Trump Organization, Allen Weisselberg, rinviato a giudizio a luglio dello scorso anno, nella sua testimonianza ha invocato numerosissime volte il Quinto Emendamento.

“Ci sono prove significative di frodi e manipolazioni contabili effettuate dalla holding dell’ex presidente” ribatte un portavoce della James. Ora deciderà la magistratura. L’indagine dell’Attorney General è civile e questo vuole dire che può citare in giudizio Trump, costringerlo a pagare multe e sanzionarlo, ma non ad avanzare accuse penali. L’inchiesta però procede in parallelo con quella penale che invece viene condotta dal procuratore distrettuale di Manhattan, il quale indaga proprio per stabilire se si sia trattato solo di pratiche commerciali scorrette o di una serie di truffe organizzate dai dirigenti della Trump Organization.

Donald Trump – ANSA/AP Photo/John Minchillo

Ma non è solo l’Attorney General di New York a mettere in fibrillazione l’ex presidente. La Commissione d’Inchiesta della Camera che indaga sul tentativo insurrezionale del 6 gennaio ha citato in giudizio quattro avvocati che erano strettamente coinvolti negli sforzi dell’allora presidente Donald Trump per ribaltare i risultati delle elezioni del 2020. Rudy Giuliani, Jenna Ellis, Sidney Powell e Boris Epshteyn hanno ricevuto un’ingiunzione per presentarsi davanti ai commissari.

Il congressman Bennie Thompson, presidente del collegio bipartisan, ha dichiarato che i quattro avvocati “hanno avanzato teorie destabilizzanti e senza nessuna prova sulla frode elettorale, hanno cercato in tutti i modi di ribaltare i risultati elettorali ed erano in contatto diretto con l’ex presidente sui tentativi di fermare il conteggio dei voti elettorali”.

Ellis, invece, ha scritto due promemoria in possesso della Commissione, che delineano teorie legali inverosimili su come l’allora vicepresidente Mike Pence potesse rifiutare alcuni voti del collegio elettorale e lanciare l’elezione a Trump.

Powell ha perorato davanti ai magistrati teorie di brogli senza avere nessuna prova, “promuovendo attivamente denunce di frode elettorale per conto dell’ex presidente Trump” sia nelle cause intentate che nelle sue apparizioni sui media, affermando poi che era evidente che si trattasse di affermazioni false. Epshteyn ha partecipato a una serie di riunioni al Willard Hotel di Washington, guidate da Giuliani e incentrate sul modo per ribaltare il risultato elettorale e lasciare Trump alla Casa Bianca per un secondo mandato nonostante avesse perso le elezioni contro Biden.

La commissione d’Inchiesta inoltre ha citato in giudizio e ottenuto i tabulati telefonici associati al figlio dell’ex presidente Trump, Eric, e Kimberly Guilfoyle, ex consigliere di Trump e fidanzata di Donald Trump Jr.

I tabulati telefonici fanno parte di una nuova serie di registrazioni delle chiamate richieste alle società di comunicazione. Questi record includono le chiamate in entrata e in uscita, le date in cui sono state effettuate, la durata e gli orari delle chiamate.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Donald Trumpevasione fiscalefigli di TrumpLetitia JamesTrump evasione fiscaleTrump tasse
Previous Post

Lo Stato di New York, pieno di soldi, progetta di usarli

Next Post

Blinken in Ucraina: “Russia può attaccare a breve”. Venerdì incontro con Lavrov

DELLO STESSO AUTORE

Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus
Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

Il piccolo protagonista di The Legend of Ochi Courtesy of A24/Universal Pictures

Isaiah Saxon e “The Legend of Ochi”: il fantasy più strano dell’anno

byMonica Straniero
Doppietta per gli azzurri: Sinner ha battuto Navone e Berrettini ha vinto su Fearnley

Doppietta per gli azzurri: Sinner ha battuto Navone e Berrettini ha vinto su Fearnley

byMassimo Cutò

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Blinken in Ucraina: “Russia può attaccare a breve”. Venerdì incontro con Lavrov

Blinken in Ucraina: "Russia può attaccare a breve". Venerdì incontro con Lavrov

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?