Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
New York
January 8, 2022
in
New York
January 8, 2022
0

Bravi Adams e Hochul! New York si salva dalla violenza partendo dalla subway

La morte insulsa di un ragazzo di 28 anni all'entrata della metro si sarebbe potuta evitare se ci fosse stata più polizia? Con SOS la NYPD può farcela

Andrea ViscontibyAndrea Visconti
Bravi Adams e Hochul! New York si salva dalla violenza partendo dalla subway

6 gennaio, 2022: camminando nella subway di New York (foto di Terry W. Sanders)

Time: 4 mins read

Christopher De La Cruz è morto in modo stupido, inutile e addirittura umiliante. Voleva evitare di pagare la corsa in metropolitana e stava dunque saltando a piè pari il cancelletto d’accesso. Ma è inciampato, è caduto picchiando pesantemente la testa contro il pavimento. A ventotto anni è morto sul colpo, così, scioccamente per cercare di risparmiare 2 dollari e 75 centesimi. Il tragico episodio è avvenuto alle 6 e 45 del mattino alla fermata della 71sima Avenue, a Forest Hills. Si, proprio quella Forest Hills dove ogni anno i fan di tennis corrono per vedere le partite del U.S. Open.

New York Subway al tempo della pandemia (Foto di Terry W. Sanders)

Questa morte insulsa avrebbe potuto essere evitata se ci fosse stata più polizia? Probabilmente sì perché la presenza di agenti del NYDP avrebbe scoraggiato De La Cruz a compiere una piccola violazione che purtroppo a New York è assai comune. Centinaia, forse migliaia di persona ogni giorno compiono l’infrazione comunemente chiamata “jumping the turnstyle”. La fanno quasi sempre franca, soprattutto in questi tempi quando la polizia ha crimini in metropolitana ben più gravi di cui occuparsi. È per questo che il neoeletto sindaco Eric Adams ha annunciato questa settimana che molti più agenti di polizia incominceranno a pattugliare le stazioni del metrò.

La questione è diventata estremamente urgente con la criminalità che quotidianamente fa notizia. Le statistiche indicano che omicidi, furti e stupri sono ai livelli più bassi degli ultimi venticinque anni. Ma questa non è la sensazione che hanno i newyorkesi. Coltellate, attacchi e violenze sembrano essere in aumento. Le statistiche parlano chiaro: la criminalità in metropolitana è aumentata del 106 per cento, secondo dati che si riferiscono al novembre 2021.

Non sorprende allora che Adams abbia deciso di rafforzare il pattugliamento della metropolitana. Lui stesso è un ex agente di polizia incaricato proprio dei mezzi pubblici. Ma la presenza di polizia sulla rete sotterranea dei trasporti non intende essere una sorta di militarizzazione della città. Al contrario, Adam ha precisato che i poliziotti devono essere gentili, comprensivi e cooperativi. Lo scopo non è punire quella manciata di poveretti o di cialtroni che non pagano per la corsa. Lo scopo principale è incoraggiare i newyorkesi a ricominciare ad usare la metropolitana senza sentirsi in pericolo. Con il numero di pendolari ancora molto esiguo, piangono le casse dell’MTA, l’ente per i trasporti pubblici. Con la violenza sotterranea in aumento i passeggeri sono ancora meno. E con un vasto numero di senzatetto che si sono trasferiti a vivere sui convogli e nelle stazioni la situazione è fuori controllo.

Due poliziotte di pattuglia sulla subway il 4 gennaio, 2022. (Foto VNY)

È per questo che Adams ha annunciato il rinnovato intervento della polizia nella “subway” affiancato dal governatore Kathy Hochul. È lei ad essere subentrata al Andrew Cuomo che aveva un pessimo rapporto con l’ex sindaco Bill De Blasio. La speranza è che il 2022 veda Adam e la Hochul andare d’accordo e non farsi la forca a vicenda come era avvenuto per anni fra Bill e Andrew.

Perché mai l’intervento del governatore, viene da domandarsi? Che cosa c’entra la Hochul con i mezzi pubblici di New York, lei che è la Prima Cittadina dell’intero stato di New York? C’entra eccome perché l’MTA dipende non soltanto da fondi municipali e dal contributo di ogni corsa ma anche dal supporto dello Stato di New York. Ecco dunque che Adams ha bisogno di lei per mantenere la promessa elettorale di migliorare la qualità della vita nella sua metropoli. Ma ha anche bisogno del supporto per le aziende private alle quale ha chiesto di incoraggiare i propri dipendenti a tornare in ufficio. L’appello era rivolto in particolare a giganti della finanza come la J.P. Morgan e la Citibank. Se i dipendenti continuano a lavorare da casa, il terziario continua a risentirne in modo negativo e i mezzi pubblici continuano a essere mezzi vuoti.

New York Subway, 1985 © Ferdinando-Scianna

Da che parte incominciare a rimettere i piedi la situazione? Non esiste una soluzione unica e immediata. Sono passi progressivi che, fatti in modo parallelo con il governatore, possono dare i risultati sperati. Non pensiamo certo che quei team di dieci assistenti sociali sguinzagliati in metropolitana siano sufficienti a spazzare via la piaga dei senzatetto e soprattutto della malattia mentale. Ma da qualche parte bisogna  pur incominciare. Ricchi e poveri; professionisti e bassa manovalanza; impiegati e pensionati. E perché no, anche polizia e assistenti sociali.

Durante il primo lockdown molti abitanti di New York si erano illusi che la situazione si sarebbe rimessa in moto nel giro di pochi mesi. Facevano riferimento alla leggendaria “resiliance” dei newyorkesi, la determinazione. Un anno e mezzo più tardi si rendono finalmente conto che aveva ragione chi dal primo istante aveva previsto che il nuovo equilibrio di New York non ci sarebbe stato prima del 2024 o 2025.

La polizia durante la festa di San Gennaro a Little Italy, New York (Foto di Terry W. Sanders)

Buon lavoro e buona fortuna dunque ai 4000 agenti del NYPD attualmente impegnati nella rete dei trasporti pubblici e alle forze aggiuntive che scenderanno in campo nelle prossime settimane. Polizia e assistenti sociali insieme sono un’iniziativa chiamata SOS, Safe Operations Support. L’SOS è stato lanciato da tempo, ma non credo sia troppo tardi per salvare New York.

Share on FacebookShare on Twitter
Andrea Visconti

Andrea Visconti

Andrea Visconti New York Stories è anche il nome della mia pagina Facebook. É una rubrica in cui cerco di cogliere spunti di riflessione sulla quotidianità nella più importante metropoli al mondo, al di là del suo glamour. Per oltre vent’anni sono stato corrispondente da New York per i giornali locali del Gruppo Espresso/Repubblica. Ho collaborato a La Repubblica e al settimanale L’Espresso, lavorando anche nel settore multimediale con video per Repubblica TV e un podcast per Repubblica Sera. Sono stato per anni collaboratore di Radio Capital con uno spazio settimanale fisso su New York. Andrea Visconti New York Stories is the name of my Facebook Page. In my online column I try to develop topics that make us reflect on life in the most important metropolis in the world. For over twenty years, I was the New York based correspondent for the chain of regional newspapers of La Repubblica/L’Espresso. I contributed to La Repubblica and to the newsweekly L’Espresso, with a special interest in their multimedia platforms, such as Republica TV and Repubblica Sera. For several years I contributed to Radio Capital with a weekly radio spot from New York.

DELLO STESSO AUTORE

Adams Sides with Trump on Immigration and Puts Millions of Migrants at Risk

Adams Sides with Trump on Immigration and Puts Millions of Migrants at Risk

byAndrea Visconti
Arrestato il cantante Justin Timberlake per guida in stato di ubriachezza

Will Justin Timberlake Write a Jail Memoir?

byAndrea Visconti

A PROPOSITO DI...

Tags: criminalitàEric AdamsKathy HochulNew York subwayNYPDSafe Operations Supportsubway
Previous Post

Ergastolo ai tre uomini che hanno inseguito e ucciso con un fucile Ahmaud Arbery

Next Post

La Suprema Corte tende a bloccare l’obbligo del vaccino. Una sfida per Biden

DELLO STESSO AUTORE

The New Speed Limit at 20 MPH: Are You Crazy? Maybe Not…

byAndrea Visconti
Fra long Covid e casi in aumento, il coronavirus torna a far paura

National Guard to Police the NY Subway in a Destabilized City

byAndrea Visconti

Latest News

Newark Mayor Ras Baraka Arrested at ICE Detention Center

Newark Mayor Ras Baraka Arrested at ICE Detention Center

byDavid Mazzucchi
Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

byDavid Mazzucchi

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
La Suprema Corte tende a bloccare l’obbligo del vaccino. Una sfida per Biden

La Suprema Corte tende a bloccare l'obbligo del vaccino. Una sfida per Biden

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?