Si chiama Arnaldo Francisconi, è un cesenate ed è il primo classificato al campionato del mondo di acconciatura promosso dall’Organizzazione mondiale Coiffeur. Ha ricevuto il premio da New York, quartier generale dell’Omc.
L’acconciatore – 69 anni, titolare dal 1978 di un salone a Cesena in corso Cavour – ha vinto nella categoria individuale Moda, bissando i successi ottenuti la scorsa primavera nel campionato Europeo grazie a un taglio maschile per cui ha impiegato soltanto un quarto d’ora.
“Il torneo avrebbe dovuto tenersi a Tokyo in settembre – spiega Francisconi – ma è stato sospeso per il perdurare del Covid e si è tenuto on line. I concorrenti, provenienti da 80 nazioni, hanno realizzato i tagli lavorando sulle ‘pupette’, i manichini che ciascuno ha acquisito, collegati su piattaforme telematiche”.
“Per me – conclude – è una grande soddisfazione personale, perché fa il paio con l’affermazione ottenuta il maggio scorso nel campionato Europeo promosso sempre da Omc, dove mi aggiudicai medaglie d’oro e di bronzo per due acconciature”.
Nel 2018 Francisconi ha ottenuto l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica e accompagna la sua attività professionale a quella didattica e formativa in seno all’Anam, l’Accademia nazionale acconciatori misti, in cui ricopre incarichi da diversi anni.