Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
New York
November 25, 2020
in
New York
November 25, 2020
0

Thanksgiving a New York con la parata ma senza pubblico: chi dovremmo ringraziare?

Fra rischi di contagio e accuse di elezioni truccate l’America arriva al giorno del Ringraziamento non ben certa per chi e per che cosa bisogna esser grati

Andrea ViscontibyAndrea Visconti
Thanksgiving a New York con la parata ma senza pubblico: chi dovremmo ringraziare?

Snoopy l'astronauta alla Thanksgiving parade del 2019 di New York (Foto Brecht Bug/ Flickr https://www.flickr.com/photos/93779577@N00/49138435387/)

Time: 4 mins read

La sera della vigilia di Thanksgiving in condizioni normali una folla di migliaia di persone si riversa intorno al Museo di Storia Naturale. Nelle quattro strade che definiscono il perimentro del museo si stipa un numero impensabile di newyorkesi e visitatori che a mala pena riescono a procedere. Spalla a spalla come sardine inscatolate si muovono un passetto per volta nel tentativo di andare da Central Park West a Columbus Avenue, o dalla Settantasettesima Strada all’Ottanunesima.

È una sensazione sgredevolessima che non consiglio a chi soffre di claustrofobia perché si ha quasi l’impressione di venire soffocati senza modo di scappare. Ma non sono né i dinosauri, né gli effetti speciali ali Planetarium ad attirare un numero impensabile di visitatori in questo angolo della Upper West Side. È invece la tradizione di vedere gli enormi gonfiabili tenuti giù da grandissime reti che la mattina successiva saranno parte della tradizionale parata di Thanksgiving. Sono gonfi a sufficienza da permettere di riconoscere chi sono i personaggi dei fumetti di quest’anno ma non gonfi al punto tale da creare problemi prima dell’inizio della parata.

La sfilata prende il via appena a nord dell’ingresso principale del museo e prosegue per parecchie ore lungo Central Park West e Broadway. Si conclude, tre chilometri dopo, davanti a Macy’s. Sono questi i grandi magazzini che da novantasei anni sponsorizzano la Macy’s Thanksgiving Parade. E da novantasei anni non hanno mai saltato un anno, con l’eccezione degli anni della Seconda Guerra Mondiale. Ci voleva il Covid per costringere ad annullare uno degli eventi più caratteristici di New York — insieme alla Maratona e alla parata di Halloween.

I gonfiabili, insieme a bande musicali, majorette danzanti, ballerini e cantanti sfilano lungo le strade accolti dagli applausi della folla a entrambi i lati della strada. Sono per lo più famiglie con bambini, ma non esclusivamente e la corsa per accaparrarsi un buon punto per vedere inizia prestissimo al mattino. Già verso le sette la gente prende posizione e a volte per aiutare i bambini a vedere meglio ci sono genitori che si portano appresso una scaletta.

Macy’s, dopo la notte dei vetri rotti del 3 giugno, 2020 (Foto di Terry W. Sanders)

Ma quest’anno di parata non se ne parla affatto. E tanto meno di ressa sui marciapiedi intorno al Museo di Storia Naturale. Il sindaco Bill De Blasio ha proibito ogni genere di assembramento. Ha chiesto che i newyorkesi mantengano le distanze uno dall’altro anche in presenza del tacchino, figuriamoci dunque in presenza di quella ventina di gonfiabili che rappresentano personaggi più amati dai bambini. Una volta è Charlie Brown o SpongeBob, un’altra volta è AngryBird o Spiderman. Insomma, immaginiamo enormi gonfiabili in plastica cosí grandi da essere ad altezza d’occhio per chi vive al quarto o quinto piano degli edifici lungo il percorso della parata.

L’evento della vigilia intorno al museo è solitamente motivo di grande emozione per i più piccoli. Abituati ad andare a fornire presto, per una volta il mercoledì sera prima di Thanksgiving possono stare alzati a vedere i loro personaggi preferiti mezzi gonfi, anche se non ancora completamente gonfi per sfilare il giorno dopo.

Santa Claus durante la parata del Thanksgiving’s Day (photo by tweber1)

Per il quartiere dell’Upper West Side normalmente è una serata di ottimi introiti. Ristoranti pieni zeppi, stazioni della metropolitana colme che di più non si può, venditori ambulanti che fanno soldi a palate. Non quest’anno. La parata giù per tre chilometri di Broadway non ci sarà e tanto meno ci saranno i marciapiedi stracolmi intorno al museo. Il vuoto più totale. Non se ne parla nemmeno dunque dei tradizionali party a casa di quei fortunati che abitano in appartamenti con vista sulla Macy’s Parade. Tutti a casa mercoledì sera e tutti a casa giovedí mattina quando la parata sarà solamente un evento televisivo.

Sono mesi che il network Nbc, che ha i diritti per la messa in onda della Thanksgiving Day Parade in tutti gli Stati Uniti, insieme a Macy’s sta lavorando al progetto di marcare il Giorno del Ringraziamento con una parata pressoché virtuale. Qualcosa in piccolo, molto piccolo, avverrà nello spiazzo davanti a Macy’s ma sarà un evento a cui nessuno potrà partecipare di persona. Il rischio di contagio non è solamente per il pubblico ma anche per coloro che normalmente sarebbero occupati a organizzare la parata. A gestire i gonfiabili ci sono normalmente duemila persone; quest’anno solamente 130. A tenere sotto controllo il normale andamento della sfilato sono solitamente necessarie ottomila persone; quest’anno ne basteranno meno di mille. E pure i gonfiabili sono stati ridotti di un quarto. Erano sedici lo scorso anno; quest’anno saranno solo dodici.

Fra rischi di contagio e accuse di elezioni presidenziali truccate l’America arriva al giorno del Ringraziamento non ben certa di chi e che cosa ci sia da ringraziare. Fra maschere e distanze sociali si potrà a malapena riunirsi in famiglia per festeggiare in un clima poco consono ai ringraziamenti. Non ci rimarrà altro che ringraziare di avere ancora la televisione che, con la parata teletrasmessa, ci darà modo di illuderci che certe tradizioni non sono cambiate come ogni altro aspetto della nostra esistenza.

Share on FacebookShare on Twitter
Andrea Visconti

Andrea Visconti

Andrea Visconti New York Stories è anche il nome della mia pagina Facebook. É una rubrica in cui cerco di cogliere spunti di riflessione sulla quotidianità nella più importante metropoli al mondo, al di là del suo glamour. Per oltre vent’anni sono stato corrispondente da New York per i giornali locali del Gruppo Espresso/Repubblica. Ho collaborato a La Repubblica e al settimanale L’Espresso, lavorando anche nel settore multimediale con video per Repubblica TV e un podcast per Repubblica Sera. Sono stato per anni collaboratore di Radio Capital con uno spazio settimanale fisso su New York. Andrea Visconti New York Stories is the name of my Facebook Page. In my online column I try to develop topics that make us reflect on life in the most important metropolis in the world. For over twenty years, I was the New York based correspondent for the chain of regional newspapers of La Repubblica/L’Espresso. I contributed to La Repubblica and to the newsweekly L’Espresso, with a special interest in their multimedia platforms, such as Republica TV and Repubblica Sera. For several years I contributed to Radio Capital with a weekly radio spot from New York.

DELLO STESSO AUTORE

Adams Sides with Trump on Immigration and Puts Millions of Migrants at Risk

Adams Sides with Trump on Immigration and Puts Millions of Migrants at Risk

byAndrea Visconti
Arrestato il cantante Justin Timberlake per guida in stato di ubriachezza

Will Justin Timberlake Write a Jail Memoir?

byAndrea Visconti

A PROPOSITO DI...

Tags: Coronavirus e Thanksgivinggiorno del ringraziamentoNew York ThanksgivingsThanksgivingThanksgiving 2020
Previous Post

Trinacria Company, the American Theater Company Inspired by Sicily

Next Post

Biden sceglie la sua squadra destinata a fortificare le alleanze internazionali

DELLO STESSO AUTORE

The New Speed Limit at 20 MPH: Are You Crazy? Maybe Not…

byAndrea Visconti
Fra long Covid e casi in aumento, il coronavirus torna a far paura

National Guard to Police the NY Subway in a Destabilized City

byAndrea Visconti

Latest News

Episcopal Church Breaks with U.S. Govt. Over Its Welcome to Afrikaner Refugees

Episcopal Church Breaks with U.S. Govt. Over Its Welcome to Afrikaner Refugees

byZoe Andreoli
Trump Bans Journalists from Some Agencies from Boarding Air Force 1 for Mid East Trip

Trump Bans Journalists from Some Agencies from Boarding Air Force 1 for Mid East Trip

byEmanuele La Prova

New York

Sean Combs / Ansa

Al via il processo contro Diddy Combs, la difesa: “Sono solo violenze domestiche”

byFederica Farina
Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Biden sceglie la sua squadra destinata a fortificare le alleanze internazionali

Biden sceglie la sua squadra destinata a fortificare le alleanze internazionali

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?