Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
New York
July 13, 2018
in
New York
July 13, 2018
0

Inaspettatamente a New York: posti fuori dal tempo

Cinque luoghi scoperti per caso, sensazioni bellissime che speriamo proverete anche voi

Sara GrecobySara Greco
Inaspettatamente a New York: posti fuori dal tempo

Socrates Sculpture Park - Foto da: socratessculpturepark.org.

Time: 6 mins read

“Mi ritrovai ancora una volta a passeggiare per le strade di New York, meravigliandomi. Ad un tratto, i miei sensi si attivarono e provai sensazioni inaspettate. Sentii profumi di fiori e caffè, dolci sapori al gusto di fragola e lampone. Il mio sguardo cadde su storie fatte di matita e pastello, poi una sinfonia arrivò, leggera. Guardandomi intorno d’un tratto realizzai…sono ancora a New York!”

Seguitemi in questi 5 posti scoperti per caso, sensazioni bellissime che spero proverete anche voi.

1. Natchie art

Dov’è: The Empire Stores, 55 Water St, Brooklyn, NY 11201

Come raggiungerlo: fermata High Street – Brooklyn Bridge, treno A,C. Fermata York Street, treno F

Natchie art – Foto da: natchieart.com
Non mi abituerò mai a quella vista che mi lascia ogni volta senza fiato, tra il Brooklyn e il Manhattan Bridge.
Dumbo in un soleggiato giorno di Settembre.
Camminando, volgo lo sguardo, per caso, su un piccolo negozietto di bianco e grigio colorato.
Un gattone dalle stesse tinte è addormentato sul tappeto, un pianoforte sul retro.
Sento di entrare.
Mi ritrovo a vivere con lo sguardo, racconti di mondi e vite chiusi in una stanza, fatti di matita e pastello.
Atmosfera dolce, penso.
Non so per quale motivo, ma, mi fermo davanti ad un quadro in particolare, non riesco a smettere di fissarlo.
Natchie art: “In this wonder” – Foto da: natchieart.com
Nadia è lì e dice: “Racconta una storia, la storia di come la vita sia incerta, di come a volte ci faccia sentire piccoli e di come tutto possa cambiare. Perciò l’unica cosa che possiamo fare e’ trattenere i momenti che viviamo qui e ora”.
Ed è lì che arrivano, come una fresca brezza al mattino, le note di In this wonder” dedicata proprio al disegno che mi sta incantando.
Nadia, australiana di origine, colorando i suoni e ascoltando i colori, scrive i testi, compone la musica, canta e suona le canzoni per ogni sua opera.
Sfondo bianco e tinte delicate, semplici come la verità.
Un’esperienza magica.

 

2. Eleen Special Cheescake

Dov’è: 17 Cleveland Pl, New York, NY 10012

Come raggiungerlo: fermata Spring St, treno 6. Fermata Prince St, treno R,W

Eileen’s Special Cheesecake, Cleveland Place – Foto da: eileenscheesecake.com.

Eleen cominciò, nella sua piccola casa, a preparare cheesecake nel 1975, seguendo la ricetta della madre che continua ad usare da ormai 43 anni. In seguito si spostò in un piccolo locale in Cleveland Place, a tempi “zona fantasma”, assente dalle mappe.
La gente iniziò a bussare alla loro porta, così furono incoraggiati ad aprire un chiosco tra le due torri gemelle, nel World Trade Center, diventando il punto di ritrovo dei pomeriggi estivi newyorkesi. Con l’11 settembre tutto finì; il chiosco andò distrutto, gli affari a Cleveland Place declinarono ma Elleen Avezzano non mollò, e per sei mesi si impegnò a cucinare per i soccorritori.
Il tempo passò e la zona divenne un luogo popolare. Elleen si considera per questo una sopravvissuta.
In tutti questi anni ha mantenuto una gestione familiare con gli stessi pasticceri da oltre 30 anni, e con le due figlie Holly e Bonnie, cresciute in questo negozio e che tutt’ora continuano a lavorare con la madre, rendendo ogni torta speciale.
“Renderlo bello, farlo con amore: si tratta di famiglia e tradizione”, dice una delle figlie.

Eileen Avezzano – foto da: eileenscheesecake.com.

La gentilezza del personale, le foto di famiglia appese che si intravedono dalla cucina. Sembra tutto meno che la “classica“ attività newyorkese, qui il tempo si è fermato.
Nessun “next” per affrettarsi a passare al cliente successivo, perchè qui si sa, “il tempo è denaro”.
Faccio un passo in avanti per fare il mio ordine, ma mi ritrovo a conversare di com’e’ bello passeggiare ora che l’aria fuori s’è riscaldata.
Atmosfera che, inaspettatamente, mi riporta a quel paesino di 800 abitanti in cui sono cresciuta.
Mi sento a casa.
Morbida e cremosa cheesecake dai sapori di fragola e ciliegia, ananas e lamponi, cioccolato e mirtillo.
Faccio un passo fuori dalla piccola pasticceria e con gran sorpresa realizzo: sono al centro di Manhattan!

3. Anable Basin Sailing

Dov’è: 4-40 44th Dr, Queens, NY 11101

Come raggiungerlo: fermata Court Square – 23st, treno E,M. Fermata Court Square, treno G

Anable Basin Sailing – Foto da: anablebasin.com

Nascosto dietro ad una rete, dopo aver camminato per un po’ tra i camion nella zona industriale di Astoria, sull’Est River. Appena superata la recinzione vi ritroverete all’improvviso lunghi tavoli da picnic e ombrelloni in un’intima atmosfera europea con vista su New York City, tra barche ormeggiate e lo skyline di Manhattan e Roosevelt Island.
Penserete: una rara gemma.
I proprietari raccontano della prima volta che videro questo posto completamente abbandonato, non c’era nulla e pensarono: ”E” il posto giusto!” spontaneamente mi viene da chiedere,  se non avessero avuto il timore di non essere trovati in un posto cosi’ nascosto. La moglie mi risponde subito:”No. Mio marito disse: “Se è un posto felice la gente lo troverà”.
Crearono un posto dove le famiglie potessero portare i loro bimbi a divertirsi, incontrare altri genitori, o i ragazzi con gli amici per rilassarsi godendosi il barbecue e un fresco drink nelle calde giornate estive.
Continuano raccontando: “i nostri clienti vengono qui da anni e i loro figli sono cresciuti giocando insieme”.

Anable Basin Sailing – Foto da: anablebasin.com

 

Personalmente ho trovato in questo posto un sincero e semplice senso di comunita’, difficile da trovare in una città di 8 milioni e mezzo di persone.
Dimenticarsi di essere in una megalopoli.
Impossibile da raggiungere se qualcuno non vi ci porta, perciò non lo dite troppo in giro!

 

 

4. Socrates Sculpture Park

Dov’è: 32-01 Vernon Blvd, Long Island City, NY 11106

Come raggiungerlo: fermata Broadway, treno N,W e 15 minuti di cammino, oppure 21st Queensbridge, treno F e bus Q103 da 21 Street & 41 Avenue scendere a Vernon Bl/Broadway

Socrates Sculpture Park – Foto da: socratessculpturepark.org

Socrates è stata  una discarica abbandonata e illegale fino al 1986, quando una coalizione di artisti lo trasformò in uno studio aperto e uno spazio espositivo.
Il Parco è un centro di programmazione culturale, mostre contemporanee, performance multidisciplinari, basandosi sulla convinzione che la bonifica, rivitalizzazione e espressione creativa siano essenziali per la sopravvivenza dell’umanità e il miglioramento della città.
Socrates Sculpture Park è un museo all’aperto, un parco pubblico dove gli artisti possono creare ed esibire sculture e installazioni multimediali.
Ha già presentato più di 1.000 artisti sui suoi cinque ettari di lungomare attraverso mostre temporanee e permanenti, fornendo supporto finanziario, materiali, attrezzature e lo spazio necessari per creazione, in loco, di opere anche di grande dimensioni, diventando cosi’ residenza di artisti emergenti e affermati.
Infinite iniziative: opera con giovani attori che recitano dei classici come La Boheme e il Rigoletto, concerti Jazz, incontri di filosofia, attività di yoga, tai-chi, capoeira, kayaking and canoeing, cinema all’aperto, dance show e programmi di educazione artistica per bambini.
Il parco non chiude mai, tutti i giorni dell’anno dal mattino al tramonto; le attività sono sempre gratuite e tutti sono i benvenuti!

5. Remi: Flower & Coffee

Dov’è: 906 2nd Ave, New York, NY 10017

Come raggiungerlo: fermata Lexington Av-53st, treno E, M. Fermata 51 st, treno 6

Remi Flower & Coffee – Foto S.G.

Odore e colori di peoni, ranuncoli, astilbe, rose, orchidee e tulipani. Un piccolo posto con pochi tavolini circondati da piante.
Armonia tra fiori e profumo di caffe’, come sottofondo una delicata musica soft acoustic che riesce ad assopire le preoccupazione e a risvegliare i sensi, immergendosi nella vegetazione.
Questa piccola gemma di caffetteria, sulla 2nd avenue, arriva come un’inaspettata oasi nel bel mezzo di Midtown Manhattan.
Posto ideale per sedersi a leggere un buon libro, bere un delizioso cappuccino o incontrare un’amica per fare due chiacchiere. Entrare in Remi Flower & Coffee è come entrare in un piccolo parco. Gustare un buon caffè, cappuccino o un tè, dolci appena sfornati, direttamente da Brooklyn.

Remi Flower & Coffee – Foto S.G.

“Questo posto”, racconta Remi “è stato il risultato dell’unione fra le mie due passioni: i fiori e il caffè’,  ed e’ importante per me fare qualunque cosa per far sentire le persone accolte e felici!”
Uscendo noto una lavagnetta accanto alla porta  che mi fa sorridere, la scritta in gessetto dice: “Non aspettare il momento perfetto, prendi un momento e rendilo perfetto!”.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Sara Greco

Sara Greco

Orafa e designer salentina. La mia gioventù tra mare, arte e gli ulivi della mia terra. A 12 anni ho chiesto il primo saldatore ai miei genitori invece di una normale bambola, dopo 20 anni mi ritrovo a New York. Specializzata in Italia in design del gioiello e oreficeria: metalli preziosi abbracciati a meravigliose gemme riescono a dare forma alla mia immaginazione. Nel 2012 e’ nato il mio marchio: "SARA GRECO GIOIELLI", dal motto “Arte Sensibile. Perfezione Irregolare.” Vedo per la prima volta New York 3 anni fa e tuttora lavoro come orafa e manager per un’azienda di gioielli in oro, platino e diamanti nel Diamond District. Per me il bello non come qualcosa da inventare, ma da scoprire. In “Beauty and the city”, racconto il bello di New York visto attraverso i miei occhi. www.saragrecogioielli.com A goldsmith and designer from Salento, I spent my youth between the art, sea and olive trees of my land. When I was 12, I asked my parents for my first welding torch – rather than a normal doll – and now, 20 years later, I am in New York. I specialized in jewelry design and goldsmithing: precious metals combined with magnificent gemstones shape my imagination. My brand, “SARA GRECO GIOIELLI”, was born in 2012 and its slogan is: “Sensitive Art. Irregular Perfection.”. Three years ago, I came to New York for the first time and now I work as a goldsmith and manager for a company in the Diamond District, handcrafting gold, platinum and diamond jewelry. For me, beauty is not something to be invented, but to be discovered. In “Beauty and the City”, I talk about the beauty of New York seen through my eyes. www.saragrecogioielli.com

DELLO STESSO AUTORE

Una lettera a te che mi vuoi sempre diversa… E io? Spacciata, perdutamente innamorata

Una lettera a te che mi vuoi sempre diversa… E io? Spacciata, perdutamente innamorata

bySara Greco
Incontrarsi a New York: avviene una volta ogni 20 anni in occasione della Grande…

Incontrarsi a New York: avviene una volta ogni 20 anni in occasione della Grande…

bySara Greco

A PROPOSITO DI...

Tags: lifestylelocaliNew Yorktempo libero
Previous Post

Un’italiana in Islanda: Stefania C., expat mantovana alla conquista di Reykjavík

Next Post

Global Compact ONU: accordo storico, ma per i migranti che cambia?

DELLO STESSO AUTORE

Chi trova casa a New York trova un tesoro e chi se lo fa scappare dovrà scappare

Chi trova casa a New York trova un tesoro e chi se lo fa scappare dovrà scappare

bySara Greco
L’arte come ponte fra New York e il Salento: diamo voce a tre artisti leccesi

L’arte come ponte fra New York e il Salento: diamo voce a tre artisti leccesi

bySara Greco

Latest News

Cannes 2025: i look della prima serata con dress code rivoluzionato

Cannes 2025: i look della prima serata con dress code rivoluzionato

byFilomena Troiano
Una nuova Paquita al New York City Ballet

Una nuova Paquita al New York City Ballet

byLuciana Capretti

New York

Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

byZoe Andreoli
Sean Combs / Ansa

Al via il processo contro Diddy Combs, la difesa: “Sono solo violenze domestiche”

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Global Compact ONU: accordo storico, ma per i migranti che cambia?

Global Compact ONU: accordo storico, ma per i migranti che cambia?

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?