Ha già la certezza che da lunedì prossimo sarà sul primo gradino del ranking Wta, ma Aryna Sabalenka vuole la vittoria agli Us Open. La bielorussa, vincitrice agli Australian Open, ha sofferto e lottato in semifinale, fino a conquistare la vittoria in rimonta contro la statunitense Madison Keys. All’Arthur Ashe Stadium è finita 0-6, 7-6(1), 7-6(5) grazie anche a una prestazione strepitosa della Keys, alla sua sesta semifinale del Grande Slam.
Dopo un inizio straordinario, la statunitense non però è riuscita ad chiudere la partita, subendo la rimonta dell’avversaria. “È stato pazzesco. Ha giocato in modo incredibile, schiacciando tutto, io non era in grado di fare nulla, come se non avessi alcun controllo”, ha ammesso Sabalenka a fine match. “Ho solo continuato a provare, a restare lì spingendo e per mia fortuna, non so come, sono riuscita a dare una svolta alla sfida”.
Sabalenka è la terza donna nell’era Open a vincere una semifinale del Grande Slam dopo aver perso il primo set 6-0. In passato ci erano riuscite Steffi Graf, contro Arantxa Sanchez-Vicario al Roland Garros nel 1992, e Ana Ivanovic, contro Daniela Hantuchova agli Australian Open 2008.
In finale la bielorussa troverà un’altra statunitense, la beniamina del pubblico di New York Coco Gauff, che ha sconfitto in due set Karolina Muchova in due set 6-4 7-5. La 19enne, sesta testa di serie, considerata da molti l’erede delle sorelle Williams, ha collezionato titoli a Washington, DC e Cincinnati all’inizio di questa estate, vincendo 16 delle ultime 17 partite.