Madison Keys si sente a casa agli Us Open. La testa di serie n. 17 ha raggiunto la sua terza semifinale degli US Open con una convincente vittoria per 6-1 6-4 sulla testa di serie n. 9 e campionessa in carica di Wimbledon Marketa Vondrousova.
“Mi piace giocare qui – ha detto a fine match – Davanti al pubblico amico senti di poter uscire da qualsiasi situazione. Ogni volta che entro in campo mi sento come se fossi a casa”.
L’incontro è stato brevemente interrotto durante il primo gioco a causa di uno spettatore che ha richiesto assistenza medica. Alla ripresa del gioco, Keys ha messo a segno 11 dei 12 punti successivi, portandosi in vantaggio per 5-0. Vondrousova ha salvato coraggiosamente due set point muovendo il punteggio sul tabellone, ma l’americana ha chiuso il set nel game successivo con un dritto vincente.
Vondrousova è apparsa ancora infastidita dall’infortunio al gomito destro che ha subito nel quarto turno contro Peyton Stearns e che l’ha costretta a ritirarsi dal doppio femminile giocato insieme a Barbora Strycova. La maggior delle prime di servizio della ceca hanno superato difficilmente i 160 chilometri orari, mentre le seconde sono arrivate comode sui colpi della Keys, che ha potuto spingere e dominare il gioco fin dal primo scambio.
In semifinale, Madison Keys se la vedrà con la nuova numero uno del mondo Aryna Sabalenka, che ha sconfitto 6-1 6-4 la cinese Zheng.