Il tennis americano non si ferma agli US Open 2023. A soli 19 anni, Coco Gauff raggiunge la sua prima semifinale degli US Open con una vittoria di assoluto valore per 6-0 e 6-2 contro la testa di serie n. 20 Jelena Ostapenko.
“È una sensazione fantastica”, ha detto la statunitense nell’intervista a bordo campo commentando il traguardo raggiunto delle semifinali. “Sono molto felice: l’anno scorso ho perso ai quarti e stavolta volevo fare meglio. Ho ancora molta strada da percorrere, ma sono entusiasta e pronta a rimettermi al lavoro per il prossimo turno”.
Anche dopo aver vinto il primo set per 6-0, Gauff ha detto di essersi preoccupata che le cose potessero cambiare, dato il valore della sua avversaria. Non ha infatti mancato di spendere parole gentili per Ostapenko, che, oltre ad aver sconfitto la campionessa in carica Swiatek, è diventata la terza donna nella storia a vincere quattro partite consecutive in tre set per raggiungere i quarti di finale degli US Open.
“Onestamente, non mi sono sentita per niente a mio agio per tutto il match, nemmeno sui match point”, ha detto Gauff. “Conosco il gioco di Jelena. Ha la capacità di rimontare a prescindere dal punteggio. Quindi ho cercato di stare concentrata ogni punto, di mettere tutte le palle in campo. È davvero difficile contro di lei perché non si lascio spazio per essere aggressivi, quindi ho fatto del mio meglio per provare a prendere l’iniziativa quando ho potuto, cercando di giocare profondo. Lei una giocatrice tosta e ha fatto un ottimo torneo”.
