Il pronostico è stato rispettato. Nel match che ha messo di fronte al secondo turno degli Us Open il n.1 azzurro, e 6 al mondo, Jannik Sinner, e Lorenzo Sonego, che per l’Atp è il n.39, l’altoatesino in due ore di gioco si è fatto largo verso il terzo turno del torneo, imponendosi con il punteggio di 6-4, 6-2, 6-4.
Per Sinner è la decima vittoria nel circuito contro un italiano, la terza contro il torinese. “Io e Lorenzo ci conosciamo abbastanza bene, è un bravissimo ragazzo e dietro ha un ottimo team – ha detto – Credo che oggi non sia stata una partita semplice per nessuno dei due, c’era poco ritmo. Io ho servito bene e risposto abbastanza, sono contento della mia prestazione. Mi dispiace per Lorenzo, ma quando giochi cerchi sempre di vincere”.
“Se voglio migliorare devo spingere anche in partita e provare a fare cose diverse – ha poi spiegato Sinner – Dipende anche dall’avversario, qualche volta devo andare più volte a rete e a volte meno. Ma sono contento del mio livello. Il movimento del servizio lo sento molto meglio, posso alzare ancora la percentuale di prime. Penso di aver servito in modo intelligente”.
Al prossimo turno, per Sinner arriva ora un rivale ostico: Stan Wawrinka. Il 38enne svizzero ha battuto l’argentino Etcheverry per 7-6 (6) 6-7 (7) 6-3 6-2. Proprio contro Wawrinka l’altoatesino fece il suo esordio in un Major, sempre a New York, nel 2019. In contemporanea con i due azzurri, erano in campo anche Hubert Hurkacz e il britannico Jack Draper e a sorpresa il n.165 al mondo ha eliminato il polacco numero 17, per 6-2, 6-4, 7-5.
Draper è reduce da un infortunio alla spalla a Parigi che lo ha costretto a fermarsi un paio di mesi ma Hurkacz, fresco di semifinale a Cincinnati, ha pagato i tanti errori gratuiti e un servizio non all’altezza. Nel torneo femminile, tutti parlano del ritorno in grande stile della ex n.1 Caroline Wozniacki. La danese, ferma in pratica da oltre tre anni tra problemi di salute e due gravidanze, ha sconfitto la ceca Petra Kvitova, numero 11 al mondo e due volte campionessa di Wimbledon. Imponendosi col punteggio di 7-5, 7-6, Wozniacki si è guadagnata l’accesso al terzo turno contro Jennifer Brady, anche lei rientrata nel circuito dopo quasi due anni di stop per una serie di infortuni.