Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Sport
April 11, 2025
in
Sport
April 11, 2025
0

Musetti vola in semifinale al Master 1000 di Montecarlo battendo Tsitsipas

Con questa vittoria, l'italiano è diventato il numero 13 del mondo. Sabato sfiderà De Minaur

Massimo CutòbyMassimo Cutò
Musetti vola in semifinale al Master 1000 di Montecarlo battendo Tsitsipas

Lorenzo Musetti ai quarti di finale dei Master 1000 di Montecarlo contro Stefanos Tsitsipas, 11 aprile 2025/ANSA/EPA/SEBASTIEN NOGIER

Time: 2 mins read

Musetti non si ferma più. Elimina in rimonta il campione uscente Tsitsipas (tre volte trionfatore a Montecarlo), centra la prima semifinale in un Master 1000, diventa il numero 13 del mondo e domani affronterà l’australiano De Minaur per continuare a sognare.

È stata una battaglia durata due ore e 21 minuti sul centrale intitolato al principe Ranieri e finita 1-6, 6-3, 6-4 con i tifosi italiani in tribuna a sventolare il tricolore. Il match ha cambiato volto strada facendo. Senza storia il primo set per il greco, partito subito forte dai blocchi e salito 6-1 in un volo di farfalla. Lorenzo però non ha mollato. Pur tra i lamenti, è rimasto lucido cercando di mettere in ordine il piano studiato alla vigilia: non farsi schiacciare dalla combinazione servizio-dritto, letale sulla terra battuta quando Tsitsi inchioda l’avversario nell’angolo sinistro.

Pian piano il Muso ha riconquistato un metro di campo, alzando la voce. Inappuntabile per un set e mezzo, per il principio dei vasi comunicanti applicato alla racchetta, Stefanos è stato visitato dalle incertezze che l’affliggono da parecchio tempo. In breve l’effetto tarlo nella testa s’è riverberato sul colpo meno solido, ovvero il rovescio, e il carrarino ha iniziato la risalita. Non prima però d’essersi seduto sull’altalena: tre palle break annullate, un break arraffato, ceduto subito dopo, recuperato all’istante. Il game al servizio chiuso a zero ha sigillato con il silicone il 6-3 che ha riportato l’incontro in perfetto equilibrio.

Stefanos Tsitsipas durante la partita dei quarti di finale dei Master 1000 a Montecarlo contro Lorenzo Musetti, 11 aprile 2025/ANSA/EPA/SEBASTIEN NOGIER

Con questi differenti stati d’animo in premessa, è cominciata la frazione decisiva. L’alternanza dei servizi è filata liscia fino al 3-3, anche se Lorenzo era stato a un metro dal precipizio: ha concesso quattro palle break e quattro volte le ha annullate, grazie al coraggio e al talento luccicante che fa bene agli occhi degli spettatori. Fallita l’occasione per scappare via, imprevedibilmente è stato proprio Tsitsipas ad accusare un passaggio a vuoto: 30-0, poi il buio. Un doppio fallo gli è costato il break, consolidato da Musetti con autorità nel suo turno di battuta: 5-3, camera con vista sul traguardo. Il greco ha cercato di restare agganciato, ma l’azzurro s’è procurato due match point con personalità: è bastato il primo per mettere in cassaforte 6-4 una delle vittorie più belle della carriera.

“Sono orgoglioso, ho alzato il livello del mio gioco battendo Stefanos per la prima volta”, ha detto il carrarino a caldo nel dopo partita. I confronti diretti raccontavano un 5-0 per Tsitsipas (quattro successi sulla terra rossa, superficie preferita da entrambi). Con il pessimo ricordo dell’occasione perduta tre anni fa al Roland Garros: Lorenzo sconfitto al quinto set dopo aver messo a referto i primi due. È stata una gran bella rivincita. Il greco se ne va invece con i suoi problemi irrisolti: il nuovo coach Ivanisevic dovrà lavorare a fondo sull’aspetto mentale e su quel terrificante 26 per cento di prime palle in campo nel set conclusivo.

In semifinale Musetti trova De Minaur che lo precede in classifica, è in forma, ha risparmiato energie preziose rifilando un doppio 6-0 al bulgaro Dimitrov, è capace di correre a piedi la Parigi-Dakar senza stancarsi. Però il mattone tritato non è casa sua e il Muso ha un braccio che l’altro può solo invidiargli. Deciderà la testa come sempre: è il tennis, bellezza.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Cutò

Massimo Cutò

Giornalista, classe 1957, ha svolto tutta la sua carriera tra Resto del Carlino e Quotidiano Nazionale. È nato a Pescara ma vive e lavora a Bologna da molti anni. Ogni volta che arriva in piazza Maggiore non si rassegna a una domanda senza risposta: perché qui non c'è il mare?

DELLO STESSO AUTORE

Georges Simenon, il romanziere dietro la porta chiusa

Georges Simenon, il romanziere dietro la porta chiusa

byMassimo Cutò
Sinner battuto, è Alcaraz il nuovo re del Roland Garros

Sinner, il giorno in cui il talento non è bastato

byMassimo Cutò

A PROPOSITO DI...

Previous Post

NIAF New York 2025 Gala Honored Five Outstanding Italians

Next Post

‘Trump verso sanzioni a Russia senza accordo entro aprile’

DELLO STESSO AUTORE

Sinner battuto, è Alcaraz il nuovo re del Roland Garros

Sinner battuto, è Alcaraz il nuovo re del Roland Garros

byMassimo Cutò
Errani e Paolini regine di Parigi nel doppio femminile

Errani e Paolini regine di Parigi nel doppio femminile

byMassimo Cutò

Latest News

Israele, capo Idf: prepararsi a una campagna prolungata contro l’Iran

Israele, capo Idf: prepararsi a una campagna prolungata contro l’Iran

byAskanews-LaVocediNewYork
Media Iran, ‘arrestato cittadino europeo, è una spia’

Media Iran, ‘arrestato cittadino europeo, è una spia’

byAnsa

New York

New York investe nel futuro dell’arte: nel 2026 arriva il museo multimediale Canyon

Sempre più milionari affittano casa a New York: ecco perché

byRiccardo Ravasini
NY si spopola, i giovani scelgono città meno dispendiose, ma intanto tornano i milionari

More NYC Millionaires Are Renting — Here’s Why

byRiccardo Ravasini

Italiany

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

byFederica Farina
Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Next Post
‘Trump verso sanzioni a Russia senza accordo entro aprile’

'Trump verso sanzioni a Russia senza accordo entro aprile'

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?