Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Sport
January 12, 2025
in
Sport
January 12, 2025
0

Lindsey Vonn è tornata: quarta nel SuperG a Sankt Anton

A sei anni dall'ultima gara, la campionessa americana riscrive la sua storia con una ripresa straordinaria

Massimo CutòbyMassimo Cutò
Dopo anni dal ritiro, Lindsey Vonn torna a sciare al SuperG di Sankt Moritz: 14esima

Lindsey Vonn /ANSA

Time: 3 mins read

Adesso è ufficiale: Lindsey è back. Quattordicesima a Sankt Moritz in superG il 21 dicembre. Ieri sesta in discesa a Sankt Anton. E oggi ancora meglio, sempre sulla pista Karl Schranz, quarta nel superG vinto dall’altra americana Macuga sull’austriaca Venier. È una Vonn straordinaria quella che vola a velocità supersonica per riprendersi quel che è sempre stato suo: il titolo di Lady Neve. La splendida quarantenne — ha festeggiato il compleanno il 18 ottobre — non smette di stupire per coraggio e bravura. Il rientro da star planetaria viene celebrato all’arrivo dal pubblico, dai fotografi che riprendono a mitraglia il suo sorriso Durban’s e perfino dalle avversarie, che la temono eccome ma sanno che una così dà luce a tutto il Circo Bianco.

La signora del Minnesota è tornata a sei anni di distanza dall’ultima gara, ovvero il bronzo Mondiale di Are nel febbraio 2019, e lo ha fatto con un ginocchio al titanio che le consente di cancellare i tempi bui del dolore. Con una protesi hi-tech alla gamba destra, ha scommesso su sé stessa e ha vinto la partita. Anzi, l’ha stravinta. Malgrado lo scetticismo velenoso di alcuni ex campioni e di chi ha pensato a un’operazione — come se non ne avesse subite abbastanza, sotto i ferri — a metà fra la nostalgia e il business pubblicitario. Macché. The Queen voleva semplicemente capire a che punto è la notte, capire quel che resta del giorno. Darsi una possibilità nei tempi supplementari di una carriera irripetibile. A giudicare da quanto che sta dimostrando, non sarà un breve scampolo ma una nuova vita.

Sofia Goggia, l’amica-rivale che tanto le somiglia per audacia e capacità di risorgere dagli infortuni, l’aveva pronosticato tre settimane fa: “È pronta, ci metterà poco a entrare in top ten”. Ci ha messo pochissimo. “Lindsey è una fuoriclasse immensa”, ha ammesso ammirato Federica Brignone, oggi terza sul podio dopo il successo di ieri. Ha quindi sottolineato scherzando: “Sono felice che sia rientrata, finalmente non sarò più considerata la vecchietta del circuito con i miei 34 anni”. Brignone, fuoriclasse e orgoglio nazionale, è l’italiana più vincente di sempre nello sci con trenta vittorie. Ebbene, tanto per spiegare: Vonn è a quota ottantadue. Senza dimenticare le tre medaglie alle Olimpiadi — su tutte l’oro a Vancouver 2010 —, otto ai Mondiali con la doppietta discesa-superG in Val d’Isère nel 2009, quattro Coppe del Mondo assolute. Ma il passato sembra quasi scolorire rispetto all’impresa di questa inattesa e stupefacente riapparizione. “È tutto bellissimo, mi accorgo di fare meglio gara dopo gara. Soprattutto non sento dolore, io che mi ero abituata alla sofferenza”, è il commento davanti alle telecamere che non smettono di inquadrarne i capelli lunghi e biondi e gli occhi verdi bistrati.

I risultati parlano da soli. E sono ancor più straordinari considerando che Wonder Woman parte con pettorali altissimi, oltre il numero trenta. Per paradossale che possa sembrare, il tempo gioca dalla sua parte: fa progressi gara dopo gara. Ma non è stato un percorso facile. Si è aggregata alla squadra americana a fine novembre, prendendo confidenza con la discesa al culmine di allenamenti durissimi in palestra certificati dal web, perché Lindsey non ha mai smesso di essere un fenomeno da copertina. Ha tastato il terreno durante l’estate in Nuova Zelanda e sul ghiacciaio di Soelden in Austria. Sveglia all’alba, voglia di azzannare le piste e tenacia da vendere: Strong is better, è il titolo significativo del suo libro. L’assenza di quel dolore cronico che la tormentava è stato il primo segnale positivo. Il successivo arriva adesso dal cronometro: “Se non si fa male darà fastidio a tutte”, aveva spiegato Paul Kristofic, coach del team Usa. Così è.

Per gli appassionati è un sogno che si avvera vederla al cancelletto di partenza. Vederla stringere e allentare la presa sui bastoncini, ritmicamente, quasi a massaggiarli in un movimento che è il suo segno distintivo. L’altro marchio di fabbrica è il modo in cui si è tuffata giù per la Karl Schranz, dove aveva trionfato nel 2007 e 2008: un’era geologica fa per lo sport. Ma lei è la donna-jet per eccellenza, non è un mistero che abbia messo nel mirino i Mondiali di febbraio a Saalbach. E un appuntamento ancora più oltre: i Giochi di Cortina, tra un anno, sulle Tofane del suo primo podio. Lindsey is back.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Cutò

Massimo Cutò

Giornalista, classe 1957, ha svolto tutta la sua carriera tra Resto del Carlino e Quotidiano Nazionale. È nato a Pescara ma vive e lavora a Bologna da molti anni. Ogni volta che arriva in piazza Maggiore non si rassegna a una domanda senza risposta: perché qui non c'è il mare?

DELLO STESSO AUTORE

25 anni fa “il Gladiatore”: parla Luca Ward, il Massimo Decimo Meridio italiano

25 anni fa “il Gladiatore”: parla Luca Ward, il Massimo Decimo Meridio italiano

byMassimo Cutò
Sinner parla a Roma verso gli Internazionali: “C’è voluto tempo. Ora sono libero”

Sinner parla a Roma verso gli Internazionali: “C’è voluto tempo. Ora sono libero”

byMassimo Cutò

A PROPOSITO DI...

Tags: Lindsey VonnScisuperG
Previous Post

Pope Francis Awarded U.S. Presidential Medal of Freedom with Distinction

Next Post

Inaugural Flight of New Glenn: Blue Origin Challenges SpaceX in the Space

DELLO STESSO AUTORE

Kimi Antonelli, pilota prodigio e una Sprint Race da pazzi

Kimi Antonelli, pilota prodigio e una Sprint Race da pazzi

byMassimo Cutò
Sinner, arriva la rinascita: pronto al ritorno a Roma

Sinner, arriva la rinascita: pronto al ritorno a Roma

byMassimo Cutò

Latest News

Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Donald Trump Pressures House Speaker Mike Johnson on Tax Hikes for the Wealthy

byRalph Savona
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Inaugural Flight of New Glenn: Blue Origin Challenges SpaceX in the Space

Inaugural Flight of New Glenn: Blue Origin Challenges SpaceX in the Space

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?