La campionessa britannica Charlotte Dujardin, tre volte medaglia d’oro olimpica nel dressage individuale ed a squadre, si è ritirata dai Giochi di Parigi, dopo che è emerso un video in cui la si vede “impegnata in una condotta contraria ai principi del benessere dei cavalli”, secondo la federazione Internazionale.
In una dichiarazione rilasciata martedì, la Dujardin ha affermato che il filmato, risalente a quattro anni fa, “mostra un mio errore di valutazione durante una sessione di allenamento”. “Quello che è successo non riflette il modo in cui addestro i miei cavalli o alleno i miei allievi”, ha aggiunto la 39enne, “tuttavia, non ci sono scuse. Mi vergogno profondamente e avrei dovuto dare un esempio migliore in quel momento. Sono sinceramente dispiaciuta per le mie azioni e devastata per aver deluso tutti, compresa la selezione della Gran Bretagna, i fan e gli sponsor”.
La Federazione Internazionale per gli Sport Equestri (FEI) ha dichiarato in un comunicato che sta indagando sul caso e che la Dujardin è stata provvisoriamente sospesa da tutti gli eventi sotto la sua giurisdizione, in attesa dei risultati. La Federazione Equestre Britannica ha inoltre reso Dujardin ineleggibile per gli eventi nazionali.
La FEI ha affermato di aver ricevuto lunedì il video in questione da un avvocato che rappresenta “un denunciante anonimo”, filmato durante una sessione di allenamento in una scuderia privata.
“La federazione condanna qualsiasi condotta contraria al benessere dei cavalli e dispone di regole severe per affrontare tali comportamenti”, ha dichiarato l’organo di governo. “Il nostro impegno a garantire i più alti standard di benessere e sportività degli equini rimane incrollabile”.
La 39enne Dujardin ha vinto l’oro alle Olimpiadi di Londra del 2012 nel dressage a squadre e individuale e un altro oro individuale ai Giochi di Rio de Janeiro del 2016. Nel 2021, invece, a Tokyo, ha ottenuto il bronzo a squadre e individuale. E’ la donna britannica ad aver conquistato il maggior numero di medaglie alle Olimpiadi (6).
Ora, però, la cavallerizza sarà costretta a guardare la manifestazione di Parigi, e non solo molto probabilmente, sul divano di casa.