18. Nessuno come loro nella storia della lega. I Boston Celtics sono campioni NBA, 16 anni dopo l’ultima volta: con il trionfo su Dallas, i biancoverdi diventando la franchigia più vincente della pallacanestro statunitense, staccando proprio i rivali di sempre, i Los Angeles Lakers, fermi a quota 17 titoli.
E’ la vittoria di una squadra che ha dominato la stagione regolare e successivamente i playoff, chiusi con un bilancio di 16-3. E’ la vittoria di due fenomeni assoluti, Jaylen Brown e Jayson Tatum, che nei pochi momenti di difficoltà di questo gruppo hanno letteralmente preso i compagni per mano, portandoli all’agognata Terra Promessa. E’ la vittoria di una dirigenza che negli anni è riuscita a costruire mattoncino dopo mattoncino un roster completo e funzionale al gioco del suo allenatore: in tal senso, le aggiunte di Kristaps Porzingis e Jrue Holiday sono stati due autentici capolavori firmati Brad Stevens.
Dopo aver perso malamente gara 4 a Dallas, stanotte i biancoverdi hanno voluto chiudere subito la pratica sul parquet incrociato del TD Garden, davanti ai loro tifosi. Di fatti, la partita dei Mavs dura poco più di dieci minuti. Già al termine della prima frazione di gioco, infatti, Boston si porta sul +10, trascinata dal suo immarcabile numero 0, Jayson Tatum, che chiuderà a quota 31 punti, 8 rimbalzi e 11 assist.
Nel secondo quarto, i Celtics piazzano il break che si rivelerà decisivo: che sia la serata giusta per scrivere la storia, lo si capisce dal buzzer beater di Pritichard, che sulla sirena piazza una bomba senza senso da dietro il centrocampo. L’unico che riesce a trovare la via del canestro in casa Mavs, invece, è Luka Doncic, che saluta le sue prime Finals con 28 punti. Ancora male, invece, Kyrie Irving, per il quale il TD Garden rimane un teatro ormai stregato.
Nel secondo tempo, la partita scivola via senza troppi problemi per i biancoverdi, che riescono a mantenere il vantaggio accumulato nei primi 24 minuti di gioco. Sulla sirena finale, il tabellone dice Boston 106 Dallas 88: 16 anni dopo l’ultima volta, i Celtics possono alzare davanti alla loro gente il Larry O’Brien Trophy. Un onore che spetta a Jayson Tatum.

Il premio di MVP delle Finals, invece, se lo aggiudica meritatamente Jaylen Brown (21 punti in gara 5), autore di una serie giocata in modo sublime, su entrambe le metà campo. Ha vinto la squadra più forte, ed anche quella più esperta. Ciò però non toglie nulla alla grandissima stagione dei Dallas Mavericks e del loro fenomeno sloveno. Tornerà, statene certi.