I Dallas Mavericks sono a 48 minuti dalla terza finale NBA della loro storia. Nella notte, gli uomini di Jason Kidd, che proprio con la formazione texana ha vinto l’unico anello della sua incredibile carriera, hanno battuto 116-107 i Minnesota Timberwolves, portandosi sul 3-0 nella serie. Ora è praticamente solo questione di tempo: nella storia della lega, infatti, nessuno mai è riuscito a ribaltare uno svantaggio di questo tipo, e sembra alquanto improbabile che Ant-Man e compagni riusciranno a compiere l’impresa contro questi Mavs, trascinati da due fenomeni assoluti come Luka Doncic e Kyrie Irving.
Anche stanotte, il duo stellare di Dallas ha messo in mostra tutto il suo infinito repertorio, martellando la difesa ospite dal primo all’ultimo minuto. Luka Magic ha chiuso a quota 33 punti, 7 rimbalzi e 5 assist; Uncle Drew, invece, ha messo a referto 33 punti, 3 rimbalzi e 4 assist, piazzando alcuni layup in entrata che sfidano le leggi della fisica.
I Mavs restano in vantaggio per tutta la partita. Nel terzo periodo, però, Anthony Edwards guida la riscossa di Minnesota. Ant-Man realizza la giocata della gara con una schiacciata più che mai “Jordanesca”, e porta addirittura in avanti i suoi. Poi, nell’ultimo quarto, succede esattamente quello che già avevamo visto nelle due precedenti partite. Molto semplicemente, Doncic ed Irving decidono di voler vincere la gara: ed è proprio quello che succede.
I due si esibiscono in una serie infinita di tiri da tre, fade away, layup con la mano “debole” e assist per i compagni posizionati in angolo, come P.J Washington, che si fa trovare sempre pronto nei momenti importanti. Game, set, match. Finisce 116-107, con i Mavericks che ora sono davvero ad un passo dalle NBA Finals.
Ad inizio stagione quasi nessuno avrebbe puntato su Doncic e soci: eppure, i texani hanno dimostrato di essere una delle squadre meglio costruite dell’intera lega. Con due campioni a loro modo unici a capitanare il roster, i tifosi biancoblu ora possono davvero sognare in grande.
Prima, però, bisognerà archiviare definitivamente la pratica T’Wolves: martedì, si torna in campo, sempre a Dallas, per una gara 4 che potrebbe regalare ai padroni di casa il titolo di re dell’Ovest.