Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Sport
April 5, 2024
in
Sport
April 5, 2024
0

The Caitlin Clark Effect: i numeri da record della cestista più elettrizzante d’America

La 22enne di Iowa sta riscrivendo la storia del basket femminile, portandolo ad un livello mai visto in passato

Emanuele La ProvabyEmanuele La Prova
Caitlin Clark Makes History, Becomes NCAA’s All-Time Leading Scorer

March 3: Caitlin Clark reacts as confetti rains down during Iowa's senior recognition after playing Ohio State at Carver-Hawkeye Arena in Iowa City, Iowa. Clark broke Pete Maravich's all-time NCAA scoring record in the Hawkeyes' 93-83 win (USA TODAY NETWORK via Reuters Connect)

Time: 4 mins read

Negli Stati Uniti, c’è una ragazza di 22 anni che sta letteralmente scalando, a suon di magie, le gerarchie della pallacanestro nazionale, creando un’energia mai vista prima intorno al mondo del basket femminile. La giovane in questione si chiama Caitlin Clark, ed è la guardia tiratrice delle Iowa Hawkeyes, squadra della Division I della NCAA, qualificatasi pochi giorni fa alle Final Four di Cleveland, che assegneranno il titolo nazionale.

In questo preciso momento, questa ragazzina terribile è semplicemente la cestista più elettrizzante d’America. Si, parliamo dello stesso Paese nel quale giocano i vari Stephen Curry, Lebron James, Kevin Durant, Nikola Jokic, Luka Doncic e tutti gli altri.

La giovane stella della NCAA Caitlin Clark (Ph: Wikimedia)

Per la prima volta nella storia di questo meraviglioso gioco, l’attenzione dei tifosi non è rivolta verso le stelle della NBA, ancora alle prese con una stagione regolare interminabile ed a tratti poco attraente, vista la scarsa competitività di diverse franchigie, ma su una ventiduenne che sta semplicemente scrivendo pagine incredibili della pallacanestro collegiale e non solo. Attenzione, qui si parla di basket, non di basket femminile. Perché i numeri di questa baby fenomeno e, in particolare, tutto ciò che sta creando attorno a sé ed alla sua squadra vanno ben oltre questa distinzione.

In quattro anni ad Iowa, Clark ha segnato oltre 3.685 punti, battendo a marzo il record femminile di Lynette Woodard, che resisteva dal 1991, e quello maschile dei i 3.677 punti realizzati tra il 1967 ed il 1970 da “Pistol” da Pete Maravich, una autentica leggenda del basket americano, una sorta di Steve Nash con il tiro da fuori di Steph Curry, avanti quarant’anni rispetto al resto degli avversari. In questa stagione, la ragazza di Des Molines, la cui mamma è originaria della Sicilia, sta viaggiando ad una media di 32 punti, 9.1 assist e 7.3 rimbalzi e ha battuto, neanche a dirlo, qualsiasi record riguardante le triple realizzate.

Eppure, i numeri sportivi, per quanto straordinari, non riescono ad esprimere pienamente l’impatto che quest’atleta sta avendo sul movimento cestistico americano e sui tifosi di tutte le età. Basti pensare, che domenica scorsa, la gara tra la sua Iowa e LSU, valida per l’accesso alla fase finale del torneo di Division I, è stata vista su un canale a pagamento da 12.6 milioni di persone, con i picchi di ascolti che hanno raggiunto anche quota 16 milioni.

Negli ultimi due anni, nessuna gara della NBA, se si esclude gara 5 delle ultime Finals, valida per l’assegnazione del titolo, ha mai toccato numeri simili, nemmeno quelle trasmesse in chiaro. Delle ultime 7 gare più viste negli States, 3 sono partite di college femminile: inutile dire chi c’era in campo in tutti i match in questione.

All’inizio della stagione, prima di esordire in campionato, Iowa aveva organizzato una “partitella” d’esibizione nello stadio della sua squadra di football: si sono presentati 61mila spettatori. Tutti lì per un unico motivo: poter dire, un giorno, “Ho visto giocare la Clark”.

Superfluo specificare che i circa ventimila biglietti per la Final Four NCAA 2024 sono andati a ruba. La cosa clamorosa, però, è che il sold out è stato registrato esattamente sette minuti dopo l’inizio della vendita libera. Fino a due anni fa, il prezzo medio di un tagliando di una gara tra le 4 regine del campionato universitario si aggirava intorno ai 350 dollari: da quando Caitlin ha fatto il suo esordio alle Final Four lo scorso anno, i biglietti costano mediamente 2.300 dollari, 1.200 in più delle finali maschili.

L’aspetto più elettrizzante di tutto ciò è che siamo sollo all’inizio: questa ragazza ha soltanto 22 anni, e ha tutte le carte in gioco per riscrivere la storia del basket, femminile e non. Il prossimo anno, comunque andrà l’ultimo atto del torneo NCAA, Clark con ogni probabilità verrà selezionata al draft con la scelta numero 1, dalle Indiana Fever. La società stima di vendere ben 18.000 abbonamenti per il campionato 24-25.

Chiaramente, questa giovane stella di 183 centimetri, dal tiro letale e dalla visione di gioco pazzesca, giorno dopo giorno, continua a diventare sempre più frequentemente l’idolo di migliaia di bambini e, soprattutto, bambine, che sognano insieme a lei, e che adesso non vedono l’ora di infilarsi canotta e pantaloncini per provare ad imitare le sue gesta.

Negli anni 90, i ragazzini di tutto il Paese andavano in giro con il loro pallone stretto sotto il braccio, canticchiando “Like Mike, I Wanna be like Mike”, l’iconica canzoncina dello spot Gatorade dedicata a Michael Jordan, il più grande giocatore di ogni epoca. Oggi, seppur in proporzioni ancora diverse, sta succedendo un qualcosa di simile, un fenomeno unico nella storia del basket femminile, che potrebbe portare l’intero movimento ad un livello mai visto in passato.

Devono essersene accorti anche alcune delle principali stelle della NBA, affascinate come tutti dallo strapotere tecnico che la shooting Guard di Iowa è in grado di esercitare in campo. Steph Curry, ad esempio, miglior tiratore della storia della lega, ha dichiarato che ai tempi dell’università non era in grado di segnare così tanto da fuori area come la numero 22.

Luka Doncic, stella di Dallas, ha invece affermato che ormai in televisione guarda solo partite di Eurolega o quelle della Clark. L’incoronazione vera e propria, però, non poteva non arrivare dal Re, Lebron James, che ha già definito la ragazzina di Des Molines come una vera e propria “icona”. Detto da uno che a 18 anni veniva indicato da tutta la nazione come “The Chosen One”, il Prescelto, non è certo roba di poco conto.

La WNBA ed i tifosi di tutto il mondo, ora, aspettano il salto della 22enne nei professionisti: ma Caitlin, al momento, ha ben altro a cui pensare.

L’obiettivo della guardia, infatti, adesso è quello di laurearsi campionessa nazionale con le sue compagne, prendendosi la rivincita alle Final Four dopo la sconfitta dello scorso anno ad opera di LSU. Stavolta, sul loro cammino verso il titolo, Caitlin e Iowa troveranno UConn, altra nobile della pallacanestro femminile.

Share on FacebookShare on Twitter
Emanuele La Prova

Emanuele La Prova

Giornalista pubblicista, classe 1998. Ha collaborato con diverse testate online in Italia e all'estero. Si occupa di attualità e sport americani

DELLO STESSO AUTORE

Newark, l’ammissione del segretario ai trasporti Duffy: “Persi i contatti con gli aerei per 30 secondi”

At Newark Airport, Once Again Air Traffic Controllers Lose Contact with Planes

byEmanuele La Prova
Mexico's President Claudia Sheinbaum / Ansa

Mexico Sues Google: Clash Over Use of Name “Gulf of America”

byEmanuele La Prova

A PROPOSITO DI...

Tags: basketCaitlin ClarkNBANCAASportWNBA
Previous Post

Israele, ‘per Usa cessate il fuoco subordinato a ostaggi’

Next Post

La Nasa ha scelto tre aziende private americane per il rover lunare LTV

DELLO STESSO AUTORE

Claudia Sheinbaum / Ansa

Il Messico fa causa a Google: è scontro sull’uso del nome “Golfo d’America”

byEmanuele La Prova
Transportation Sec. Admits Newark Airport “Lost Contact with Planes For 30 Seconds”

Newark, i controllori di volo perdono i contatti con gli aerei per oltre 1 minuto

byEmanuele La Prova

Latest News

Papa incontra cardinali: Leone XIV per enciclica “Rerum novarum”

Pope Leo XIV Urges Journalists to Reject “War of Words”

byAmelia Tricante
Il Pontefice e il fratello trumpiano: due mondi in collisione nella stessa famiglia

Papa Leone XIV ai giornalisti: “No alla guerra delle parole e delle immagini”

byAmelia Tricante

New York

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

byMaria Nelli
I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
La Nasa ha scelto tre aziende private americane per il rover lunare LTV

La Nasa ha scelto tre aziende private americane per il rover lunare LTV

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?