Sta per avere inizio quella che dagli amanti della pallacanestro è considerata la settimana più elettrizzante della Regular Season NBA, che culminerà naturalmente con l’attesissimo Christmas Day.
Tutte, ma proprio tutte, le stelle della lega non vedono di scendere in campo nella giornata del 25 dicembre: ogni anno, per l’occasione, la NBA tiene a mostrare al mondo il suo volto migliore, lasciando la luce dei riflettori alle franchigie ed alle città più importanti ed ai suoi giocatori più rappresentativi.

Anche stavolta, il programma del Christmas day non ha certo deluso le aspettative di milioni di appassionati. Ad aprire le danze, come di consueto ormai, ci penseranno i New York Knicks, che ospiteranno al Garden i Milwaukee Bucks di Giannis e Lillard. Una gara di cartello, tra la seconda forza della Eastern Conference ed i padroni di casa, sesti ed in piena lotta playoff. Fari puntati, naturalmente, sull’idolo dei tifosi newyorkesi, Jalen Brunson, da sempre protagonista di questi appuntamenti speciali. Solo pochi giorni fa, la point guard ex Dallas ha messo a referto una prestazione senza senso contro i Suns, con un career high da 50 punti, 12/12 al tiro nel secondo tempo ed 8/8 da tre.

Dall’altro lato del campo, New York troverà una contender al titolo NBA, trascinata dal suo Dio Greco in formato MVP.
Non mancheranno, naturalmente, i Denver Nuggets campioni in carica, che in Colorado dovranno vedersela con quel fenomeno di Steph Curry ed i suoi Golden State Warriors. Se Jokic e comagni navigano tranquillamente in zona playoff, lo stesso non può dirsi per i californiani, in serissime difficoltà. Gli uomini di Kerr, infatti, non solo non riescono più a trovare la continuità dei tempi migliori, ma dovranno fare a meno di Draymond Green per le prossime 3 settimane, squalificato per il folle colpo al volto rifilato a Nurkic. Nonostante le mille difficoltà, dovute anche ad un’età media non più rosea, Steph e compagni hanno vinto le ultime due gare, battendo Nets e Blazers. Proprio contro Portland, per la prima volta in 5 anni, il numero 30 non è riuscito ad infilare nemmeno una tripla. L’ennesimo dato senza senso di un giocatore semplicemente fuori da ogni logica.
Il main event del Natale NBA 2023 andrà in scena a Los Angeles, dove si scriverà l’ennesimo capitolo della rivalità più sentita dello sport statunitense. I Lakers di Lebron James, freschi vincitori della NBA Cup, ospiteranno i Boston Celtics, la squadra con il miglior record dell’intera lega (20-5). Naturalmente, i biancoverdi, trascinati dai soliti Tatum e Brown, avranno dalla loro i favori dei pronostici: guai, però, a sottovalutare il Re ed Anthony Davis, che, in una gara secca, hanno già dimostrato di potersela giocare con chiunque.
A chiudere il ricco menu natalizio, infine, ci penseranno i Miami Heat di Jimmy Butler, che affronteranno in Florida i 76ers dell’MVP in carica, Joel Embiid, ed i Phoenix Suns di Kevin Durant pronti ad ospitare i Dallas Mavericks di Luka “Magic” Doncic.